Page 57 - catalogo Itinerari 2022 Duomoviaggi
P. 57
6° giorno Valona/Butrinto/Saranda
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Partenza per Saranda seguendo la spettacolare strada costiera. Sosta al passo di Llogara (1025 m slm) e al golfo di Porto Palermo. Nel pomeriggio visita del Parco nazionale di Butrinto sito archeologico (UNESCO) che nel IV secolo a.C. comprendeva l’agorà, la stoà, un piccolo tempio, l’interessante teatro, il santuario di Esculapio. Fu aggiunta poi la Basilica cristiana dall’intatta decorazione pavimentale musiva. Arrivo in serata a Saranda. Sistemazione in hotel, pernottamento.
7° giorno Saranda/Berat
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Partenza verso Gjirokastra. Breve sosta per ammirare l’Occhio blu, impressionante sorgente d’acqua. Poi trasferimento alla città di Argirocastro (sito Unesco) detta la “Città di Pietra”, che possiede un imponente Castello, all’interno del quale si trova il Museo delle Armi. Visita del castello. Nel pomeriggio proseguimento per Berat definita la “Città delle mille finestre” e visita dei quartieri di Mangalem e Gorica. Sistemazione in hotel, pernottamento.
8° giorno Berat/Tirana/Bresso
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Salita al Castello, imponente insieme di case, chiese e fortezza che domina dall’alto la città. Il Castello è uno dei tre quartieri di Berat. Visita della fortezza e del Museo delle Icone “Onufri”. Onufri fu un poco conosciuto, ma bravissimo iconografo e diacono che nel XVI secolo introdusse nell’arte iconografica albanese, pur non modificano i canoni iconografici classici, elementi realistici. Proseguimento per l’aeroporto di Tirana, operazioni di imbarco e partenza per Milano.
55