Page 59 - catalogo Itinerari 2022 Duomoviaggi
P. 59

mercanti. Partenza per Lovanio, città universitaria con una storia lunga e ricca, sede di una delle più antiche università di tutta l’Europa, la KU Leuven, fondata nel 1425. I suoi palazzi storici dominano le piazze e le vie del centro, ha il suo beghinaggio costruito nel XIII secolo e attualmente patrimonio dell’umanità UNESCO. Lovanio è la capitale fiamminga della birra, non un’impresa da poco in una nazione che ne produce centinaia e centinaia di tipi diversi. Partenza per Namur, sistemazione in hotel, pernottamento.
6° giorno Namur escursione a Dinant
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Incontro con la guida e visita di Namur, collocata sulla confluenza dei fiumi Mosa e Sambre, la città di Namur è ricca di storia e fascino. Dominato da una maestosa fortezza, testimonianza di oltre duemila anni di vicende militari e storiche, il pittoresco centro cittadino conserva tesori architettonici del passato e interessanti. Nel pomeriggio escursione a Dinant, adagiata sulle rive del fiume Mosella ai piedi di imponenti colline che si ergono quasi verticali, la città è nel suo insieme una vista sorprendente e mozzafiato. È una città inusuale non solo per il contesto naturale in cui è inserita ma anche per le attrazioni che offre. La fama turistica di Dinant è legata ad Alphonse Sax, inventore del sassofono, e alla birra Leffe, una delle birre d’abbazia più famose in tutto il mondo. Il primo viene ricordato da giganteschi sassofoni sparsi per la città, da un museo interattivo e da un paio di statue in bronzo; i cultori della birra potranno invece visitare il museo del marchio Leffe in un antico monastero e gustare tutti i tipi di Leffe che vengono oggi prodotti. Rientro a Dinant e pernottamento.
7° giorno Namur/Bouillon/Orval/Nancy
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Partenza per Bouillon. Adagiata in un’incantevole scenario naturale, la cittadina segue i meandri del fiume Semois sulle cui acque si riflette l’imponente castello medievale che domina la città. Costruito sopra un’altura rocciosa, il castello è una delle più antiche vestigia feudali del Belgio e una delle più belle d’Europa. Tra le stanze del castello riposò nientemeno che Goffredo di Buglione prima di partire per le crociate. Non lasciate la città senza assaggiare la sua birra più famosa, la Cuvée de Bouillon. Partenza per Orval All’arrivo visita guidata dell’Abbazia. Fondata nel 1132, Notre-Dame d’Orval è una delle abbazie cistercensi più significative del Belgio. Annidata in una valle profonda, ospita ancora oggi una comunità monastica. Da non perdere Les Communs Abraham, un edificio ristrutturato dell’antica abbazia dove sono illustrati i segreti del “savoir-faire” brassicolo dei monaci trappisti, il cui risultato è la celebre birra di Orval. Nel pomeriggio partenza per Nancy. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
8° giorno Nancy/Mulhouse/Milano
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Partenza per Mulhouse vivace cittadina alsaziana dal fiorente passato industriale e tessile. Lacittadinaoffre aisuoivisitatoriunbellissimocentrostoricoriccodiantichiedificiaffrescati, una serie di magnifici musei, un itinerario di street art e un panorama culturale vivace ed espressivo che la contraddistingue dalle altre città dell’Alsazia. Partenza per Milano, Arrivo in serata.
57


































































































   57   58   59   60   61