Page 63 - catalogo Itinerari 2022 Duomoviaggi
P. 63
5° giorno Berlino/Potsdam/Berlino
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Al mattino, escursione a Potsdam per la visita alla “Versailles tedesca” con i suoi palazzi e residenze utilizzate dagli imperatori Prussiani, patrimonio dal 1990 dell’Unesco. Rientro a Berlino .Nel pomeriggio proseguimento delle visite. Pernottamento in hotel.
6° giorno Berlino\Dresda
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza per Dresda, la nobilissima, antica capitale del ducato di Sassonia. E’ forse il principale centro d’arte e di scienza di tutta la Germania e per questo è detta la “Firenze del nord”. Nel pomeriggio visita della città. La Neumarkt, immensa piazza, cuore della storia di Dresda, era un tempo il più bel complesso barocco-rococò d’Europa. Intorno, si affacciano alcuni tra i più importanti edifici della città; l’Albertinum, palazzo in stile rinascimentale, oggi sede di quattro musei di portata mondiale; la Bruehlsche Terrasse, quella che Goethe definì il “Balcone d’Europa” voluta dal conte Heinrich von Bruehl come giardino privato in fregio ai suoi palazzi e sopra le fortificazioni cinquecentesche dell’ Elba; l’Hofkirche, la chiesa più importante della città; il Johanneum, il bel palazzo rinascimentale, la Theaterplatz, l’attuale cuore cittadino, prodigioso scenario di architettura ristrutturato nel 1913. Sistemazione in hotel e pernottamento.
7° giorno Dresda/Weimar/Norimberga
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza per Weimar e sosta per la visita della città il cui nome è associato alla repubblica di Germania dal 1919 al 1933 perché è nel suo Deutsche Nationaltheater che fu definita la Costituzione della repubblica nata dalla sconfitta della prima guerra mondiale. Proseguimento per Norimberga. Sistemazione in hotel e pernottamento.
8° giorno Norimberga/Milano
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Visita di Norimberga, città della Franconia, la seconda per importanza della Baviera. Dalla storia ricchissima, nell’epoca del Sacro Romano Impero era una delle sedi politiche più importanti d’Europa. Dopo la seconda guerra mondiale vi si svolse il processo ai gerarchi nazisti. Partenza per il rientro a Milano. Sosta lungo il tragitto.
61