Page 15 - Demo
P. 15

Il 28 settembre 2019 presso la sede dei Comboniani di Venegono Superiore si è tenuto il convegno “Uno centomila nessuno. Volti persone storie” in ricordo della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, in occasione della GIORNATA NAZIONALE DI MEMORIA DELLE VITTIME DELL’IMMIGRAZIONE (istituita con la legge 45/2016).
La mattinata è stata dedicata alle scuole con l’ascolto di testimonianze di famiglie ospitanti, di rappresentanti delle istituzioni locali, di Giusi Nicolini, ex sindaco di Lampedusa, e di alcuni profughi con le loro storie. Al pomeriggio gli interventi sono stati dedicati alla memoria storica dell’evento, all’aspetto giuridico e all’informazione.
Il convegno pomeridiano è stato aperto dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini e dal coordinatore del “Comitato tre ottobre” Pietro Prestini. Il sindaco di Comerio Silvio Aimetti ha moderato l’incontro. Qui di seguito gli interventi dei relatori trascritti da Alice Iorio e Sara Castegnaro. Nonostante la trascrizione fedele, alcuni passaggi sono stati rielaborati a causa di un audio della registrazione non sempre chiaro.
15































































































   13   14   15   16   17