Page 6 - Demo
P. 6

  premessa
Il catalogo “Uno centomila nessuno. Volti persone storie” nasce dalla stretta e proficua collaborazione tra il Punto Pace Pax Christi e il Liceo Marie Curie di Tradate: da
una parte alcuni docenti che sono attivi sul territorio a promuovere iniziative di pace, non violenza e convivenza multietnica e dall'altra il Liceo, che è impegnato da anni nel coinvolgere i propri studenti in progetti formativi di Cittadinanza e Costituzione. Nello specifico, il catalogo nasce dalla partecipazione della classe 5 A Linguistico (a.s. 2019/20) del Liceo nell'organizzazione fattiva di una parte del convegno svoltosi sabato 28 settembre 2019 presso la sede dei Missionari Comboniani a Venegono Superiore.
I ragazzi del Liceo si sono occupati, in un progetto di PCTO (ex alternanza scuola lavoro), di allestire, gestire e seguire i lavori della mattina durante la quale sono stati organizzati quattro work shop dedicati al mondo della scuola. Gli stessi studenti hanno allestito all’interno del convegno la mostra “Mettiamoci la faccia. Guardami, questa è la mia storia” già parte di un precedente progetto sul tema dell’integrazione.
Da questa esperienza è nata l'idea di realizzare il catalogo a memoria del convegno e ad ampliamento del lavoro svolto precedentemente nell'ascolto e trascrizione di storie di migrazione.
Il convegno ha preso le mosse a Lampedusa nel 2018, quando alcuni membri del Punto Pace Pax Christi di
6




























































































   4   5   6   7   8