Page 8 - Demo
P. 8
In qualità di coordinatore del convegno, posso testimoniare in prima persona la grande e appassionata partecipazione del mondo della scuola con 200 studenti e 40 docenti
che, nell’arco della mattinata, hanno potuto incontrare
e ascoltare, attraverso la metodologia del laboratorio interattivo, quattro attori della realtà migratoria: le istituzioni, il sindaco di Comerio Silvio Aimetti e l’ex sindaca di Tradate Lara Cavalotti; le famiglie accoglienti con Chiara e Raffaele Bottacin di Tradate; alcuni richiedenti asilo che si sono inseriti nel nostro territorio; Daniele Biella giornalista e scrittore e Michele Vanzulli avvocato che ha inquadrato il fenomeno da un punto di vista giuridico.
A questa mattinata hanno partecipato cinque istituti della provincia di Varese che hanno portato alcune classi e 40 docenti che hanno partecipato a titolo personale come formazione.
Nel pomeriggio, alla presenza di circa 200 persone, abbiamo potuto rivivere la tragedia del 3 ottobre 2013 attraverso la testimonianza di Giusi Nicolini, Alberto Guariso e Nello Scavo.
Si è trattato di una giornata veramente impegnativa soprattutto dal punto di vista emotivo per le tante storie
di vita e di morte raccontate da testimoni autorevoli. Il catalogo offre, in particolare, la trascrizione integrale della sessione pomeridiana, grazie al lavoro delle studentesse
e studenti della 4^ A e 4^ B Linguistico (anno scolastico
8