Page 41 - Bilancio ordinario.indd
P. 41
RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE PER L’ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2017
Note esplicative
(principi contabili e altre note esplicative)
1. Informazioni generali
Ratti S.p.A. e le società da questa controllate direttamente (di seguito il “Gruppo Ratti” o il “Gruppo”) hanno come oggetto principale l’attività di creazione, produzione e vendita nell’ambito del settore tessile.
Più in particolare il Gruppo Ratti opera nella produzione e commercializzazione di tessuti stampati, uniti e tinti in filo per abbigliamento, camiceria,intimo, mare ed arredamento, e nella produzione e distribuzione di prodotti confezio- nati, principalmente accessori uomo e donna (cravatte, sciarpe e foulards).
Ratti S.p.A. (di seguito anche la “società Capogruppo”, la “Capogruppo” o la “Controllante”) ha la propria sede lega- le, amministrativa ed operativa a Guanzate (Como), Via Madonna n. 30.
Il titolo della Capogruppo Ratti S.p.A. è quotato sul Mercato MTA di Borsa Italiana S.p.A..
La pubblicazione del bilancio consolidato del Gruppo Ratti per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 è stata autoriz- zata con delibera del Consiglio di Amministrazione della Capogruppo del 15 marzo 2018. Il Consiglio di Amministra- zione ha la facoltà di modificare il bilancio consolidato sino alla data di svolgimento dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio della Capogruppo.
2. Dichiarazione di conformità e continuità aziendale
Il bilancio consolidato del Gruppo Ratti al 31 dicembre 2017, così come quello della società Capogruppo, è stato predi- sposto in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS emessi dallo IASB (International Accounting Standard Board) e omologati dall’Unione Europea alla data di redazione del presente bilancio, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell’art. 9 del D.Lgs. n. 38/2005 e alle altre norme di legge e disposizioni Consob in materia di bilancio per quanto applicabili.
Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 è comparato con i dati del bilancio consolidato dell’esercizio precedente, ed è costituito dalla situazione patrimoniale – finanziaria, dal prospetto consolidato dell’utile/(perdita) d’esercizio e delle altre componenti del conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto e dal rendiconto finanziario, nonché dalle presenti note esplicative.
Le note esplicative hanno la funzione di illustrare i principi di redazione adottati, fornire le informazioni richieste dai principi contabili IAS/IFRS e non contenute in altre parti del bilancio e fornire l’ulteriore informativa che non è esposta nei prospetti di bilancio, ma che è necessaria ai fini di una rappresentazione attendibile dell’attività aziendale.
Il bilancio consolidato è stato predisposto sulla base delle scritture contabili al 31 dicembre 2017 nel presupposto della continuità aziendale.
3. Principi contabili rilevanti e criteri di redazione e di presentazione
Il bilancio consolidato è redatto sulla base del criterio generale del costo storico, ad eccezione degli strumenti finan- ziari derivati la cui valutazione è e ettuata con il principio del fair value.
Relativamente alla presentazione del bilancio consolidato il Gruppo ha operato le seguenti scelte:
- nella situazione patrimoniale - finanziaria sono esposte le attività e le passività classificate in correnti e non correnti,
39