Page 42 - Bilancio ordinario.indd
P. 42

                40
GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO
in funzione della loro natura operativa ovvero della realizzazione o estinzione entro dodici mesi;
- nel prospetto dell’utile/(perdita) d’esercizio, l’analisi dei costi è e ettuata in base alla natura degli stessi;
- per il rendiconto finanziario, è stato utilizzato il metodo indiretto, misurando le variazioni intervenute nella voce
“Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti”.
Il presente bilancio consolidato è espresso in Euro, moneta funzionale di Gruppo e della Capogruppo. I valori esposti nei prospetti contabili sono espressi in migliaia di Euro, così come i valori esposti nelle note esplicative laddove non diversamente indicato.
Si precisa, infine, che sono state adottate tutte le indicazioni previste dalle Delibere 15519 e 15520, nonché dalla Co- municazione DEM/6064293 della Consob, che prevedono la presentazione (qualora significative) delle posizioni o transazioni con parti correlate nonché dei componenti di reddito derivanti da eventi o fatti il cui accadimento risulta non ricorrente, e l’informativa da fornire nelle note esplicative.
Nuovi principi contabili, interpretazioni e modifiche adottati dal Gruppo
I principi contabili adottati sono omogenei con quelli dell’esercizio 2016, fatta eccezione per l’adozione dei nuovi principi, modifiche ed interpretazioni in vigore per gli esercizi che hanno inizio dal 1° gennaio 2017 o successivamente, di seguito elencati. L’applicazione di tali nuovi principi, modifiche o interpretazioni non ha avuto impatti materiali sul bilancio consolidato del Gruppo.
- Iniziativa di informativa – Modifiche allo IAS 7.
Le modifiche richiedono ad un’entità di fornire informazioni integrative sulle variazioni delle passività legate all’at- tività di finanziamento, includendo sia le variazioni legate ai flussi di cassa che le variazioni non monetarie (come, ad esempio, gli utili e le perdite su cambi). Il Gruppo ha fornito nelle note 8.1 e 8.2 sia l’informativa per l’esercizio corrente che quella per il periodo comparativo.
- Rilevazione di attività fiscali di erite per perdite non realizzate – Modifiche allo IAS 12.
Le modifiche chiariscono che un’entità deve considerare se la normativa fiscale limita le fonti di reddito imponibile a fronte delle quali potrebbe e ettuare deduzioni legate al rigiro delle di erenze temporanee deducibili. Inoltre, la modifica fornisce linee guida su come un’entità dovrebbe determinare i futuri redditi imponibili e spiega le circo- stanze in cui il reddito imponibile potrebbe includere il recupero di alcune attività per un valore superiore al loro valore di carico. Il presente principio non ha comportato impatti significativi.
Principi emanati ma non ancora entrati in vigore
Sono di seguito illustrati i principi e le interpretazioni che, alla data di redazione del bilancio consolidato del Gruppo, sono già stati emanati ma non sono ancora in vigore. Il Gruppo intende adottare questi principi alla data di e cacia obbligatoria.
- IFRS 9 Strumenti finanziari.
Nel Luglio 2014, lo IASB ha emesso la versione finale dell’IFRS 9 Strumenti Finanziari che sostituisce lo IAS 39 Stru- menti Finanziari: Rilevazione e valutazione e tutte le precedenti versioni dell’IFRS 9. L’ IFRS 9 riunisce tutti e tre gli aspetti relativi al progetto sulla contabilizzazione degli strumenti finanziari: classificazione e valutazione, perdita di valore e hedge accounting. L’IFRS 9 è e cace per gli esercizi che iniziano al 1° gennaio 2018 o successivamente; è consentita l’applicazione anticipata. Con l’eccezione dell’hedge accounting, è richiesta l’applicazione retrospettica del principio, ma non è obbligatorio fornire l’informativa comparativa.
Per quanto riguarda l’hedge accounting, il principio si applica in linea generale in modo prospettico, con alcune limitate eccezioni.
Il Gruppo adotterà il nuovo principio dalla data di entrata in vigore.
- IFRS 15 Revenue from Contracts with Customers.
L’IFRS 15 è stato emesso a Maggio 2014 e modificato nell’Aprile 2016 ed introduce un nuovo modello in cinque fasi
 












































































   40   41   42   43   44