Page 44 - Bilancio ordinario.indd
P. 44
42
GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO
al cambiamento di un indice o di un tasso utilizzati per determinare quei pagamenti). Il locatario riconoscerà ge- neralmente l’importo della rimisurazione della passività per leasing come una rettifica del diritto d’uso dell’attività. La contabilizzazione prevista dall’IFRS 16 per i locatori è sostanzialmente invariata rispetto all’odierna contabiliz- zazione in accordo allo IAS 17. I locatori continueranno a classificare tutti i leasing utilizzando lo stesso principio di classificazione previsto dallo IAS 17 e distinguendo tra due tipologie di leasing: leasing operativi e leasing finanziari.
L’IFRS 16 richiede ai locatari ed ai locatori un’informativa più estesa rispetto allo IAS 17.
L’IFRS 16 entrerà in vigore per gli esercizi che iniziano al 1° gennaio 2019 o successivamente. E’ consentita l’applica- zione anticipata, ma non prima che l’entità abbia adottato l’IFRS 15. Un locatario può scegliere di applicare il prin- cipio utilizzando un approccio pienamente retrospettico o un approccio retrospettico modificato. Le disposizioni transitorie previste dal principio consentono alcune facilitazioni.
Nel 2018 il Gruppo proseguirà nella definizione degli e etti potenziali dell’IFRS 16 sul proprio bilancio consolidato, il Gruppo non si aspetta un impatto significativo relativamente a questo principio.
- IAS 28 Investments in Associates and Joint Ventures - Clarification that measuring investees at fair value through profit or loss is an investment-by-investment choice.
Le modifiche chiariscono che:
• un’entità che è un’organizzazione di venture capital, od un’altra entità qualificata, potrebbe decidere, al momento della rilevazione iniziale e con riferimento al singolo investimento, di valutare le proprie partecipazioni in collegate e joint venture al fair value rilevato a conto economico;
• se un’entità che non si qualifica come entità di investimento, ha una partecipazione in una collegata o joint venture che è un’entità di investimento, l’entità può, quando applica il metodo del patrimonio netto, decidere di mantenere la valutazione al fair value applicata da quell’entità di investimento (sia questa una collegata o una joint venture) nella misurazione delle proprie (della collegata o joint venture) partecipazioni.
Questa scelta è fatta separatamente per ogni collegata o joint venture che è un’entità di investimento all’ultima (in termine di manifestazione) delle seguenti date:
(a) di rilevazione iniziale della partecipazione nella collegata o joint venture che è un’entità di investimento;
(b) in cui la collegata o joint venture diventa un’entità di investimento; e
(c) in cui la collegata o joint venture che è un’entità di investimento diventa per la prima volta capogruppo. Le mo- difiche dovrebbero essere applicate retrospetticamente dal 1° Gennaio 2018; l’applicazione anticipata è consentita.
Se un’entità applica queste modifiche anticipatamente, deve dare informativa del fatto. Non si prevede un impatto significativo relativamente a questo principio.
- IFRIC Interpretation 22 Foreign Currency Transactions and Advance Consideration
L’interpretazione chiarisce che, nel definire il tasso di cambio spot da utilizzare per le rilevazione iniziale della relativa attività, costi o ricavi (o parte di questi) al momento della cancellazione di un’attività non monetaria o di una passività non monetaria relativa ad anticipi su corrispettivi, la data della transazione è la data in cui l’entità riconosce inizialmente l’attività non monetaria o la passività non monetaria relativa ad anticipi su corrispettivi.
Nel caso di pagamenti o anticipi multipli, l’entità deve definire la data della transazione per ogni pagamento od an- ticipo su corrispettivi. Le entità potrebbero applicare le modifiche su base pienamente retrospettica. In alternativa, un’entità potrebbe applicare l’interpretazione prospetticamente a tutte le attività, costi e ricavi che rientrano nel suo scopo che sono stati rilevati inizialmente alle seguenti date o successivamente:
(i) All’inizio dell’esercizio in cui l’entità applica per la prima volta l’interpretazione
o
(ii) All’inizio dell’esercizio precedente presentato a fini comparativi nel bilancio dell’esercizio in cui l’entità applica per la prima volta l’interpretazione.
L’Interpretazione è in vigore per gli esercizi che iniziano al 1 Gennaio 2018 o successivamente. E’ consentita l’appli-