Page 45 - Bilancio ordinario.indd
P. 45

                Controllate
CREOMODA S.a.r.l., Sousse – Tunisia
RATTI USA Inc.*, New York – USA
RATTI International Trading (Shanghai) Co. Ltd. – Cina S.C. TEXTROM S.r.l., Cluj – Romania
(*) La Società opera in qualità di agente per il mercato statunitense.
Capitale sociale
RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE PER L’ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2017
cazione anticipata di cui deve essere data informativa. Il Gruppo non si attende alcun e etto sul proprio bilancio consolidato.
- IFRIC Interpretation 23 Uncertainty over Income Tax Treatment
L’Interpretazione definisce il trattamento contabile delle imposte sul reddito quando il trattamento fiscale com- porta delle incertezze che hanno e etto sull’applicazione dello IAS 12 e non si applica alle imposte o tasse che non rientrano nello scopo dello IAS 12, nè include specificamente requisiti relativi ad interessi o sanzioni riconducibili a trattamenti fiscali incerti.
L’Interpretazione tratta specificamente i seguenti punti:
• se un’entità considera separatamente i trattamenti fiscali incerti;
• le assunzioni dell’entità sull’esame dei trattamenti fiscali da parte delle autorità fiscali;
• come un’entità determina l’utile tassabile (o la perdita fiscale), la base fiscale, le perdite fiscali non utilizzate, i crediti fiscali non utilizzati e le aliquote fiscali;
• come un’entità tratta i cambiamenti nei fatti e nelle circostanze.
Un’entità deve definire se considerare ogni trattamento fiscale incerto separatamente od unitamente ad altri (uno o più) trattamenti fiscali incerti. Dovrebbe essere seguito l’approccio che consente la miglior previsione della soluzione dell’incertezza.
L’interpretazione è in vigore per gli esercizi che si aprono al 1° Gennaio 2019 o successivamente, ma sono dispo- nibili alcune facilitazioni transitorie. Il Gruppo applicherà l’interpretazione alla data di entrata in vigore.
4. Struttura del gruppo Ratti ed area di consolidamento
Il bilancio consolidato del Gruppo Ratti, al 31 dicembre 2017 comprende le situazioni contabili alla medesima data della Ratti S.p.A. (denominata anche Capogruppo) e delle altre società controllate (italiane ed estere), che svolgono attività industriale e commerciale, consolidate integralmente.
  % di partecipazione
  Attività
 assoluta
 relativa
76
76
 Laboratorio
 100
100
 Commerciale
 100
100
 Commerciale
 100
 100
 Produttiva
          660.000 500.000 110.000 Nuovo Leu 10.000
Din.T. $USA Euro
             Quanto alle informazioni riguardanti la sede, il patrimonio netto e il risultato economico al 31.12.2017 si rinvia all’Alle- gato 7 del bilancio d’esercizio.
Al 31 dicembre 2017 non si registra nessuna variazione del perimetro di consolidamento rispetto all’esercizio precedente.
I bilanci utilizzati per il consolidamento sono quelli predisposti per l’approvazione da parte dei relativi organi socie- tari delle singole società.
43
 

























































   43   44   45   46   47