Page 46 - Bilancio ordinario.indd
P. 46

                44
GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO
5. Criteri di consolidamento
I più significativi criteri di consolidamento utilizzati nella preparazione del bilancio consolidato sono i seguenti:
- i prospetti contabili relativi alla situazione patrimoniale ed economica delle controllate sono redatti adottando i medesimi principi contabili della Controllante;
- le società controllate sono consolidate integralmente a partire dalla data di acquisizione, ovvero alla data in cui il Gruppo acquisisce il controllo, e cessano di essere consolidate alla data in cui il controllo è trasferito al di fuori del Gruppo;
- il valore contabile delle partecipazioni nelle società controllate è eliminato contro i relativi patrimoni netti a fronte dell’assunzione delle attività e passività delle stesse secondo il metodo della integrazione globale. La di erenza tra il prezzo di acquisto della partecipazione ed il patrimonio netto contabile alla data in cui l’impresa è inclusa nel consolidamento è imputata, nei limiti attribuibili, agli elementi dell’attivo e del passivo e delle passività potenziali dell’impresa consolidata. L’eventuale di erenza residua se positiva è attribuita alla voce avviamento, se negativa viene imputata al conto economico;
- le partite di debito e credito nonché i costi ed i ricavi intercorsi fra le società consolidate integralmente sono eli- minati; sono eliminati gli utili e le perdite realizzate all’interno del Gruppo non ancora realizzati con terzi, nonché i dividendi distribuiti nell’ambito del gruppo;
- le partecipazioni di terzi sono iscritte in una apposita voce del patrimonio netto; il risultato d’esercizio attribuibile alle partecipazioni di terzi viene evidenziata separatamente nel conto economico consolidato e nel conto economi- co consolidato complessivo.
Conversione dei bilanci in moneta diversa dall’Euro
Ciascuna entità del Gruppo definisce la propria valuta funzionale, che è utilizzata per valutare le voci comprese nei sin- goli bilanci. Le transazioni in valuta estera sono rilevate inizialmente al tasso di cambio (riferito alla valuta funzionale) in essere alla data della transazione. Le attività e passività monetarie, denominate in valuta estera, sono riconvertite nella valuta funzionale al tasso di cambio in essere alla data di chiusura del bilancio.
Tutte le di erenze di cambio sono rilevate nel conto economico. Le poste non monetarie valutate al costo storico in valuta estera sono convertite usando i tassi di cambio in vigore alla data di iniziale rilevazione della transazione. Le poste non monetarie iscritte al valore equo in valuta estera sono convertite usando il tasso di cambio alla data di determinazione di tale valore.
La valuta funzionale utilizzata dalla controllata Ratti USA Inc. è il dollaro statunitense, quella della controllata rumena S.C. Textrom S.r.l. è il Nuovo Leu, quella della controllata Creomoda S.a.r.l. è il dinaro tunisino, mentre quella della con- trollata Ratti International Trading (Shanghai) Co. Ltd. è il renminbi (Cina).
Alla data di chiusura del bilancio, le attività e passività di tali controllate sono convertite nella valuta di presentazione del Gruppo Ratti (l’Euro) al tasso di cambio in essere in tale data, e il loro conto economico è convertito usando il cambio medio dell’esercizio, ritenuto rappresentativo dei cambi ai quali sono state e ettuate le relative operazioni. Le di erenze di cambio derivanti dalla conversione sono rilevate fra le altre componenti del conto economico com- plessivo. Al momento della dismissione di una società estera, le di erenze di cambio cumulate rilevate fra le altre componenti del conto economico complessivo, in considerazione di quella particolare società estera, sono rilevate nel risultato dell’esercizio.
I cambi utilizzati per la determinazione del controvalore in Euro dei dati espressi in valuta estera delle società control- late Ratti USA Inc., S.C. Textrom S.r.l, Creomoda S.a.r.l. e Ratti International Trading (Shanghai) Co. Ltd. sono i seguenti:
 



















































































   44   45   46   47   48