Page 50 - Bilancio ordinario.indd
P. 50

                48
GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO
valutate al fine di rilevare l’esistenza di eventuali indicazioni che possano far presupporre la riduzione o l’inesistenza della perdita. Una perdita di valore di un’attività viene ripristinata quando vi è stato un cambiamento nelle valutazioni utilizzate per determinare il valore recuperabile. Il valore contabile risultante a seguito del ripristino della perdita di va- lore non deve eccedere il valore contabile che sarebbe stato determinato (al netto degli ammortamenti) se la perdita di valore dell’attività non fosse mai stata contabilizzata.
Strumenti finanziari non derivati
I finanziamenti e i crediti sono rilevati nel momento in cui hanno origine. Tutte le altre attività finanziarie sono rilevate per la prima volta quando il Gruppo diventa una parte contrattuale dello strumento.
Le attività finanziarie sono eliminate dal bilancio quando i diritti contrattuali sui flussi finanziari derivanti dalle stesse scadono o quando il Gruppo trasferisce i diritti contrattuali di ricevere i flussi finanziari dell’attività finanziaria nell’am- bito di un’operazione che trasferisce sostanzialmente tutti i rischi e i benefici della proprietà dell’attività finanziaria. Eventuali coinvolgimenti residui nell’attività trasferita originati o mantenuti dal Gruppo vengono rilevati come attività o passività separate.
La Capogruppo ha posto in essere operazioni di cessione di crediti pro-soluto.
Le attività finanziarie (crediti commerciali) oggetto di cessione sono eliminate dalla situazione patrimoniale - finanzia- ria qualora siano rispettate le condizioni previste dallo IAS 39.
Più in particolare sono rimosse se il diritto ad incassare i flussi finanziari contrattuali sia stato trasferito a terzi ivi inclusi tutti i relativi rischi e benefici legati alla proprietà dell’attività finanziaria.
Le attività e le passività finanziarie possono essere compensate ed è presentato nella situazione patrimoniale - finan- ziaria l’importo derivante dalla compensazione se, e solo se, il Gruppo ha il diritto di compensare tali importi e intende regolare il saldo su basi nette o realizzare l’attività e regolare la passività contemporaneamente.
Il Gruppo ha in essere i seguenti strumenti finanziari non derivati: crediti commerciali e altri crediti, disponibilità liquide e mezzi equivalenti, passività finanziarie, debiti commerciali e altri debiti.
Finanziamenti e crediti
I finanziamenti e i crediti sono attività finanziarie che prevedono pagamenti fissi o determinabili e che non sono quotati in un mercato attivo. Tali attività sono rilevate inizialmente al fair value, incrementato degli eventuali costi di transazione di diretta attribuzione. Successivamente, sono valutati al costo ammortizzato utilizzando il criterio dell’in- teresse e ettivo, al netto di eventuali perdite di valore.
I finanziamenti e i crediti comprendono i crediti commerciali e gli altri crediti e le disponibilità liquide e mezzi equivalenti.
I crediti commerciali, la cui scadenza rientra nei normali termini commerciali, e gli altri crediti operativi (crediti diversi) non sono attualizzati e sono iscritti al valore nominale al netto di eventuali riduzioni di valore. L’adeguamento al pre- sunto valore di realizzo avviene mediante l’iscrizione di un apposito fondo rettificativo.
Passività finanziarie non derivate
Il Gruppo rileva le altre passività finanziarie quando diventa una parte contrattuale dello strumento.
Il Gruppo procede all’eliminazione contabile di una passività finanziaria quando l’obbligazione specificata nel contrat- to è stata adempiuta o cancellata oppure scade.
Le passività finanziarie del Gruppo sono rappresentate da contratti di finanziamento, scoperti bancari e debiti com- merciali e altri debiti. Tali passività finanziarie sono rilevate inizialmente al fair value, incrementato degli eventuali costi di transazione direttamente attribuibili. Successivamente, sono valutate al costo ammortizzato utilizzando il criterio dell’interesse e ettivo.
Strumenti finanziari derivati
Il Gruppo utilizza gli strumenti finanziari derivati per coprire la propria esposizione ai rischi di cambio e di tasso. Gli strumenti finanziari derivati sono valutati al valore di mercato (c.d. fair value).
 













































































   48   49   50   51   52