Page 32 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 32

 CAPITOLO 3 | La materia diventa creazione
 3.1 Dalla creatività
al capo finito,
una garanzia di qualità
Il talento di dare forma alle idee
Il disegno è una dote innata, legata alla sensibilità artistica, all’immaginazione e alla capacità del disegnatore di cogliere e dare forma ai desideri del cliente. È un dono naturale che non si insegna. Quello che si può, invece, insegnare e perfezionare è come dare forma alle idee servendosi di supporti informatici e tavolette grafiche, in grado di simulare sempre di più il lavoro a mano libera.
Per elaborare un prototipo complesso può essere necessario anche un intero mese di lavoro di un disegnatore interamente dedicato, che con grande flessibilità, creatività e disponibilità, rende concrete le richieste di una clientela sempre più poliedrica.
Il momento del disegno è da sempre una delle fasi più cruciali e delicate nel processo di produzione per Ratti. Questa fase non segue una procedura specifica o un metodo costante, dal momento in cui, prevalentemente,
il processo si basa sia sulle richieste che i singoli clienti avanzano, sia sulla creatività dei designer, che si lasciano guidare dalle più svariate forme di ispirazione.
In questo senso, il disegno finale che viene stampato
sui tessuti può essere visto come una forma di incontro tra il cliente finale, che può richiedere un prodotto con caratteristiche tecniche esclusive e che rispecchi i valori del proprio brand, e la potenza creativa dei singoli disegnatori.
In altri casi, per richieste specifiche e definite, al cliente viene proposto un disegno dell’archivio di Ratti, con
la possibilità di mantenere o modificare le diverse caratteristiche del prodotto finale: dalla tecnica di disegno allo schema compositivo, fino alle diverse varianti che possono essere inserite in corso d’opera. Nella fase del disegno vengono ideati una serie di prototipi, proponendo una riedizione di un progetto pregresso o disegnando ex-novo su ispirazione del campione individuato. Si tratta di un percorso lastricato di perseveranza, flessibilità e innumerevoli tentativi, prima di poter arrivare alla soddisfazione del prodotto desiderato.
In questa fase, un ruolo cruciale è ricoperto anche
dal Product Manager, ovvero colui che, fin da subito,
si interfaccia sul mercato e raccoglie le richieste dei clienti. Per far sì che i diversi Product Manager del Gruppo Ratti svolgano un buon ruolo di filtro tra il cliente e i disegnatori, questa fase prevede l’intervento della direzione di Prodotto che, sulla base delle capacità e
    30
La creatività a portata di clic
La gestione digitale dell’archivio creativo nasce dall’esigenza di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi, integrando design e produzione e rendendo più agevole la tutela della proprietà intellettuale di disegni e immagini di clienti e terzi.
Per il suo archivio digitale Ratti si avvale di un servizio API (Application Program Interface) per la image recognition, classification, and research attraverso un sistema di cognitive computing. Il progetto si snoda lungo quattro tappe: la digitalizzazione delle referenze fisiche; il data cleaning e classificazione; la ricerca e comparazione
Heritage e modernità: un binomio che,
in Ratti, corre lungo oltre settant’anni
di storia e si fonde in un patrimonio mosso, sempre, da una spinta verso l’eccellenza
manifatturiera.











































































   30   31   32   33   34