Page 33 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 33
GRUPPO RATTI | Bilancio di Sostenibilità 2019
La “Tessuteca Ratti”
Nell’ottica di migliorare ogni giorno la relazione con i propri clienti, Ratti ha organizzato una tessuteca di basi tessuto sempre pronte a magazzino.
Uno spazio, ma anche un servizio, qualitativamente efficace ed efficiente che mette a disposizione oltre 400 basi collaudate per le quali la garanzia di prove immediate di stampa, sia questa tradizionale o ink-jet, è indiscutibile.
Le categorie di tessuti sempre pronti tra seta, cotone, lino, lana/cashmere, viscosa, sintetico, jersey, velluti e swimwear testimoniano l’apertura
dell’azienda verso un’innovazione di processo, una logistica superiore ed un servizio di qualità.
L’investimento della Tessuteca, unito alla capacità di poter prevedere con i clienti i metri d’acquisto, rappresenta un modello di business nuovo in cui i tempi di consegna si riducono notevolmente.
La Tessuteca Ratti diventa così una
base solida per costruire un dialogo sempre più stretto tra idea, produzione e consegna, dove tutto ruota attorno alla capacità di previsione del cliente e la rapidità di reazione dell’azienda.
delle caratteristiche stilistiche dei diversi disegnatori in azienda, indirizza le commissioni ai designer più adeguati a svolgere quel particolare lavoro.
Un elemento molto importante a tal proposito è legato alla cultura e alla provenienza dei disegnatori in azienda: Ratti da sempre cerca di includere all’interno del proprio personale persone appartenenti a culture diverse, in modo che le collezioni possano risentire delle diverse influenze e degli spunti più svariati, dando un importante contributo alla collezione.
Ogni disegnatore ha un proprio stile caratteristico, dal più rigoroso, al più estroverso, che mette a disposizione all’interno del team portando alla solidità delle soluzioni il proprio tratto creativo. Sebbene sia buona norma turnare i disegnatori per assicurare sempre nuovi stimoli creativi, capita anche che tra alcuni disegnatori e clienti nascano delle liaison particolari, che consolidano le collaborazioni nel tempo.
Spesso le richieste di design si intrecciano alla domanda di tessuti sostenibili da parte di clienti che, sempre più consapevoli e responsabili, vogliono utilizzare per il proprio brand filati biologici e riciclati certificati.
In questi casi le richieste vengono inoltrate direttamente al reparto che si occupa della Collezione Responsabile
che, in linea con le richieste del cliente, fornisce un supporto per la fase di stampa (si veda Cap. 4, paragrafo “L’offerta sostenibile”).
Le idee nate su proposta interna vengono sviluppate soprattutto in occasione dei saloni espositivi internazionali, che si svolgono con appuntamenti prestabiliti per la collezione estiva e invernale, durante
i quali Ratti presenta le proprie proposte. I clienti a cui
si fa riferimento in questo caso appartengono al settore del lusso, con proposte “su misura” che mostrano il savoir-faire di Ratti utilizzando tessuti e tecniche di stampa ricercate. Accanto al settore di alta moda, Ratti si presenta sia ad un mercato di fascia media, sia al settore del fast fashion, con una collezione ricca di proposte oltre alla collezione di camiceria.
Ratti da sempre cerca di includere all’interno del proprio personale disegnatori appartenenti
a culture diverse, in modo che le collezioni possano godere degli spunti creativi
più svariati e contribuire al successo delle stesse.
31
immagini; la gestione dell’archivio. Ad oggi sono state digitalizzate e classificate circa 347.000 immagini
per le quali sono già abilitate le funzioni di ricerca e comparazione.
Gli obiettivi futuri prevedono il completamento della digitalizzazione dell’archivio, e l’attivazione della funzione di gestione attraverso un software di Digital Asset Management.
Ratti ha inoltre reso stabile la procedura di registrazione dei disegni di collezione, con l’obiettivo di affermare e tutelare, con maggior efficacia, i propri diritti sugli stessi disegni e i relativi collegati interessi dei clienti.