Page 14 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 14

1. Chi siamo
Il Gruppo Sostenya
Il Gruppo Sostenya, controllato da Pietro Colucci, è una Holding di Partecipazione attiva nel settore ambientale e delle energie rinnovabili. Sostenya sta ponendo le basi per un forte sviluppo delle sue attività, attraverso una politica incentrata sulla crescita interna e sulle acquisizioni. Il dise- gno imprenditoriale alla base vuole infatti fare del Gruppo un polo aggregatore di nuove idee, capace di valorizzarle in un unico progetto industriale con un continuo e sano sguardo al futuro. L’obiettivo del Gruppo Sostenya è quel- lo di riuscire a declinare le attività ambientali e le attività connesse alle energie rinnovabili in maniera integrata, ispi- randosi al concetto di sostenibilità basato su di una forte capacità di coniugare un illuminato spirito imprenditoriale con una solida organizzazione manageriale. Tale obiettivo è costantemente perseguito grazie ad una spinta verso la creazione del valore che sia non solo a favore degli sha- reholder, ma anche per gli stakeholder, con una ricaduta positiva sul territorio in cui il Gruppo opera e con il quale si confronta.
Il Gruppo Kinexia
Kinexia è una holding di partecipazioni attiva, tramite società partecipate, nel settore delle energie rinnovabili, del teleriscaldamento e dell’ambiente.
Kinexia S.p.A., tramite Volteo Energie S.p.A., sub-holding di partecipazione attiva nelle energie rinnovabili, è titolare di circa 6MWe di impianti a biogas, ha costruito e messo in esercizio 46MWp di impianti fotovoltaici, ha ultimato la rea- lizzazione di 7 impianti di bioenergie da circa 1MWe cadau- no ed ha avviato la costruzione di un impianto eolico di 30MWe sito in Calabria. Inoltre, Kinexia controlla il 74,77%
del capitale della torinese Sei Energia S.p.A., società attiva nel settore della vendita di energia termica ed elettrica per rispettivamente 27Mwt e 98MWth. La società, attraverso Ecoema S.r.l, la sub-holding di partecipazione operante nel settore ambientale e le sue partecipate, è inoltre titolare (da fine dicembre 2012) di un giacimento per messa a dimora di Fluff1 con una capacità di oltre 3 milioni di tonnellate all’anno nella zona di Brescia. Il 18 maggio 2011, Kinexia ha sottoscritto un accordo strategico con il Fondo Antin Infrastructure Partners per la vendita di alcuni impianti foto- voltaici in esercizio e per la costituzione di una joint venture per lo sviluppo congiunto di progetti nel settore solare. A tutt’oggi, Kinexia ha venduto ad Antin impianti fotovoltai- ci in esercizio per 27,1MWp di cui 15MWp nel corso del 2012. Il Gruppo si fa portavoce di un modo di fare impresa che mira alla creazione di valore nel tempo, basato su soli- de fondamenta quali l’etica e la sostenibilità ambientale.
Il Gruppo Waste Italia
Waste Italia è il Gruppo privato italiano leader nel settore del- la gestione dei rifiuti e dei servizi per l’ambiente. Presente su tutto il territorio nazionale, sia direttamente sia attraver- so le proprie società controllate, garantisce una copertura completa della filiera offrendo, anche grazie al supporto di un network di partner, servizi personalizzati per la raccolta, il trasporto, la selezione, il trattamento, il recupero, la valo- rizzazione e lo smaltimento dei rifiuti speciali, cioè quelli che provengono tipicamente dalle attività produttive industriali e commerciali. L’azienda assiste i propri clienti in una corretta gestione dei rifiuti e contribuisce a ridurre l’impatto ambien- tale dell’attività imprenditoriale, con un progressivo incre- mento delle quantità di materiali recuperati.
1 Il fluff è prodotto prevalentemente dalle industrie siderurgiche durante il processo di recupero dei metalli e rappresenta il materiale di scarto non metallico presente negli autoveicoli (plastica, gomma, imbottiture, tessuti, materiale isolante, cavi elettrici e altre componenti secondarie).
9


































































































   12   13   14   15   16