Page 15 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 15
Bilancio di Sostenibilità
1.1 Le attività
1.1.1 Fattori di rischio e incertezze
Gruppo Kinexia
Il business dell’energia da fonti rinnovabili, così come il nuovo business ambientale, risultano essere estrema- mente regolamentati e il Gruppo Kinexia presta partico- lare attenzione alla normativa di riferimento per essere costantemente aggiornato e così da adottare, se possibi- le, le migliori soluzioni applicative. Nell’effettuazione della propria attività, il Gruppo incorre quindi in rischi derivan- ti rispettivamente da fattori esterni connessi al contesto regolatorio e macroeconomico di riferimento tra cui quello legislativo, finanziario, del credito, ai settori in cui il Gruppo stesso opera o conseguenti da scelte strategiche adottate nella gestione che lo espongono a rischiosità specifiche nonché da rischi interni di ordinaria gestione dell’attività operativa.
Il Gruppo Kinexia risulta quindi significativamente influen- zato dall’andamento di variabili di scenario non controlla- bili da parte di Kinexia stessa, tra cui il rilascio e/o revoca delle autorizzazioni amministrative, la scadenza degli affi- damenti relativi al servizio di teleriscaldamento, la mancata qualificazione del teleriscaldamento come “servizio pub-
10
blico locale”, l’evoluzione del quadro normativo e regola- torio, l’energia prodotta dagli impianti eolici, fotovoltaici, biomasse e biogas, le ipotesi tariffarie sul prezzo dell’e- nergia elettrica e termica ceduta e sul valore e numero dei certificati verdi e del “conto energia”. Al fine di contenere tali rischi il Gruppo ha diversificato sia le tipologie di inve- stimento sia la localizzazione degli impianti operativi, così da distribuire i rischi su iniziative diverse. Inoltre, il settore è caratterizzato da un’elevata competitività e da una rapida e significativa innovazione tecnologica con conseguenze a livello di fabbisogni finanziari.
Per quanto riguarda gli impianti già in esercizio, anche per quelli di SEI Energia S.p.A., i rischi sono principalmente riconducibili all’operatività del personale impiegato e alla gestione e manutenzione svolte presso gli impianti di pro- prietà o in gestione, che vengono effettuate nel rispetto dei vincoli imposti dai regolamenti e leggi vigenti.
Il Gruppo nella sua attuale fase di sviluppo dei business deve costantemente monitorare tali fattori di rischio in modo da valutarne anticipatamente i potenziali effetti negativi ed intraprendere le opportune azioni per mitigarli. I principali rischi ed incertezze del Gruppo Kinexia sono di seguito presentati (oltre a questi sono da ipotizzare rischi al momento non identificati o considerati non significativa- mente rilevanti che potrebbero avere tuttavia un impatto sull’attività del Gruppo).