Page 17 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 17

Gruppo Waste Italia
Le attività della società e quindi anche delle proprie par- tecipate, sono soggette alla normativa in tema di tutela dell’ambiente vigente in Italia. In ragione della peculiare natura del settore in cui opera, il gruppo Waste Italia è potenzialmente assoggettabile a procedimenti legali ed amministrativi, in particolar modo con riferimento a pro- blematiche di tipo ambientale o amministrativo.
Più nello specifico, i suddetti procedimenti possono riguar- dare: richieste di permessi e autorizzazioni; ricorsi avverso detti provvedimenti di concessione; reclami provenienti da terzi ed aventi ad oggetto decisioni delle competenti auto- rità in merito alle attività svolte.
Al fine di coprire i rischi di cui sopra, il Gruppo Waste Italia ha stipulato, anche in favore delle società controllate, apposite polizze assicurative, della durata annuale, aventi ad oggetto anche la copertura dei beni mobili e immobili per i danni derivanti da incendi, catastrofi naturali, terre- moti, inondazioni e più in generale anche da atti di van- dalismo.
Waste Italia S.p.A., inoltre, ha al proprio interno la funzio- ne Ambiente e Sicurezza, le cui attività sono svolte anche per le società controllate. Annualmente, inoltre, a livello di gruppo viene svolta la revisione esterna delle procedure sulla qualità per il mantenimento o l’estensione dei certi- ficati. Più precisamente nel mese di ottobre 2012 è stato svolto l’audit con piena conferma che i processi ISO 9001 e ISO 14001 sono risultati conformi alle normative vigenti.
Con riguardo al personale si ricorda che Waste Italia SpA dedica una particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro ponendo in essere tutte le misure di prevenzione impo- ste dalla normativa di riferimento. In proposito si segnala
che la società ha stipulato, a beneficio anche delle società controllate, polizze assicurative a copertura della respon- sabilità civile verso i terzi e verso i prestatori di lavoro.
Si segnala che non vi sono stati, e non vi sono, particolari effetti rinvenienti dai rischi attinenti l’ambito ambientale e del personale.
1.1.2 Modello di business
Il modello di business del Gruppo si basa sulla diffe- renziazione delle fonti nell’ottica di equilibrare il rischio legato a un settore fortemente influenzato dall’evolu- zione normativa.
Il mutato quadro normativo e macroeconomico ha pro- gressivamente indotto il management di Sostenya a pre- vedere un’evoluzione del Gruppo verso lo sviluppo di solu- zioni tecnologiche che sempre più integrano la produzio- ne di energia da fonti rinnovabili con la gestione integrata di servizi ambientali. L’impegno delle diverse società del Gruppo Sostenya è perciò orientato a far sì che tale fat- tore di successo sia replicabile in ogni nuova iniziativa. Gli impianti portati ad autorizzazione possono essere venduti a terzi o finalizzati attraverso la progettazione, la costruzio- ne e la manutenzione degli stessi.
Gruppo Kinexia
Il Gruppo Kinexia abbraccia quattro differenti linee di business che fanno riferimento ad altrettante fonti e tec- nologie di produzione: Fotovoltaico, Eolico, Bioenergie e Teleriscaldamento. Grazie a un planning aziendale forte- mente orientato all’integrazione (verticale tra linee di busi- ness e orizzontale tra tecnologie produttive), ogni step operativo riesce ad attuarsi nel migliore dei modi, attenen- dosi a procedure rigorose.
FoToVolTaiCo
eoliCo
Gruppo Kinexia
BienerGie
Tele risCalDaMenTo
12


































































































   15   16   17   18   19