Page 19 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 19

Bilancio di Sostenibilità Bilancio di Sostenibilità
1. Chi Siamo
- 25%
l’impianto a cogenerazione a ciclo combinato che produce energia risparmia circa il 25% sul consumo di combustibile utilizzato.
Teleriscaldamento (Cogenerazione)
Il protocollo di Kyoto indica il Teleriscaldamento fra gli stru- menti più efficaci per contenere le emissioni di anidride carbonica. Kinexia è presente in questo settore attraverso la controllata Sei Energia S.p.A, che progetta e realizza reti di teleriscaldamento ed impianti di cogenerazione nella provincia di Torino e fornisce energia elettrica e calore alle abitazioni e alla aziende dei comuni di Rivoli, Grugliasco e Collegno.
L’attività di SEI Energia SpA si articola su alcuni elementi fortemente orientati al miglioramento del bilancio ambien- tale, nel rispetto delle indicazioni contenute nel protocollo di Kyoto e degli obiettivi posti dalla Commissione Europea per il risparmio energetico e per la riduzione delle emissioni.
Il primo elemento è costituito dalle caratteristiche dell’ impianto di produzione di energia elettrica. Si tratta di un impianto di cogenerazione a ciclo combinato che consente di produrre energia con un risparmio di consumo di com- bustibile di circa il 25%, rispetto ad altre tecnologie.
Il secondo è legato alla distribuzione di energia termica per riscaldare gli ambienti (abitazioni private e locali per le attività terziarie e industriali). Il teleriscaldamento permet- te la sostituzione delle caldaie autonome o centralizzate,
14
consentendo un risparmio energetico proprio per la mag- giore efficienza nei consumi della centrale cogenerativa; a questo si aggiunge una netta diminuzione delle emissio- ni ambientali addebitabili agli impianti dei singoli edifici: le polveri sottili vengono sostanzialmente azzerate e le altre emissioni sono ridotte sino al 40%.
Il terzo elemento è dato dall’ impianto complementare alla sezione di produzione (turbine a gas e turbine a vapore): si sfruttano i fumi che alla fine del ciclo vengono emessi in atmosfera; il riutilizzo della temperatura dei fumi permette di produrre altre termie che vengono canalizzate nel tele- riscaldamento (con evidente risparmio energetico) e per- mette inoltre di ridurre la temperatura dei fumi immessi in atmosfera, portandola a meno del 50% del valore standard (con evidente ulteriore miglioramento del bilancio ambien- tale complessivo).
Ef cienza Energetica
Kinexia ha stabilito delle partnership con aziende e soggetti imprenditoriali quali per esempio la collegata Waste Italia che ha un portafoglio di più di 3000 azien- de a cui fornisce servizi di raccolta rifiuti.
Lo scopo è quello di aiutare le aziende ad essere «a impatto zero». Oltre alle aziende propone soluzioni agli
- 40%
il teleriscaldamento permette
la sostituzione delle caldaie consentendo la riduzione fino al 40% di emissioni in atmosfera
e un notevole risparmio energetico.
- 50%
La riduzione della temperatura
dei fumi immessi in atmosfera. Grazie al riutilizzo della temperatura per produrre altre termie si genera anche risparmio energetico.


































































































   17   18   19   20   21