Page 20 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 20

stabili serviti con il teleriscaldamento. Le soluzioni tecni- che e gestionali progettate sono volte a migliorare l’effi- cienza energetica di edifici e stabilimenti, nell’applicazio- ne più avanzata delle guidelines del Protocollo di Kyoto. Costruire soluzioni su misura per i clienti che partano da interventi mirati alla riduzione dei consumi, passando all’ottimizzazione e razionalizzazione dei flussi energeti- ci, utilizzando al meglio le risorse statali e regionali mes- se a disposizione per favorire l’efficienza energetica è l’obiettivo che il Gruppo si propone.
ai propri clienti, direttamente o per il tramite di una rete di partner, servizi completi riferibili all’intero ciclo di gestione del rifiuto speciale, dalla raccolta presso il produttore allo smaltimento finale, anche mediante lo studio e la formu- lazione di progetti personalizzati di raccolta differenziata, e non, con analisi statistica dei risultati di recupero, dei risparmi conseguiti o delle emissioni evitate.
In dettaglio, il Gruppo opera nella fornitura dei seguenti ser- vizi di gestione di rifiuti speciali, a cui accompagna servizi ancillari di consulenza in materia di ambiente e sicurezza.
Gruppo Waste Italia
1. Chi Siamo
Ri uti
100%
Ri uti speciali
Ri uti urbani
80%
20%
Costruzioni e demolizioni
31%
Pericolosi
6%
31%
Raccolta e intermediazione
Il Gruppo offre servizi di raccolta e trasporto opera- ti mediante propri automezzi, attrezzature ed una rete capillare di operatori convenzionati, coordinati e gestiti dai centri di servizio; servizi di “intermediazione” nella vendita di spazi in discarica, con riferimento tanto alle discariche proprie quanto a quelle di terzi.
L’attività di raccolta è coordinata in 7 centri operativi o basi logistiche e si svolge attraverso un parco automezzi ampio e diversificato che consente di fornire servizi personalizza- ti, rapidi ed efficienti.
In particolare, oltre alle normali attrezzature, si avvale di specifici mezzi “Front End Loader”, idonei a servire la clientela più piccola e con limitati spazi di stoccaggio.
Selezione e Trattamento
Tutto è finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale, al recupero ed alla valorizzazione dei rifiuti ed alla riduzione dei volumi diretti in discarica.
Waste Italia vanta una rete di impianti di selezione e tratta- mento situati in aree ad alta concentrazione industriale, per consentire un’ottimizzazione dei trasporti.
In alcuni di essi il rifiuto viene trasformato in CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti) ad alto potere calorifico, idoneo ad essere impiegato negli inceneritori e nei cemen- tifici. L’azienda dispone inoltre di impianti per la produzio-
Non pericolosi
Il mercato dei servizi ambientali, che in Italia si caratterizza per la sua frammentazione e per l’assenza di operatori in grado di coprire la domanda in modo completo, special- mente nel campo dei rifiuti “speciali” e quindi di far fronte alla domanda interna, è normalmente suddivisibile in due segmenti principali, distinti in ragione dell’origine del rifiu- to oggetto delle attività di gestione: quello dei rifiuti solidi urbani e quello - in cui opera il Gruppo - dei rifiuti speciali, entrambi segmenti regolamentati in maniera significativa dalla normativa comunitaria e nazionale (D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006) seppur quello degli “speciali” sia caratteriz- zato da logiche tipiche del mercato in libera concorrenza.
In quest’ambito il Gruppo Waste Italia si pone come uno dei principali operatori a livello nazionale in grado di offrire
15


































































































   18   19   20   21   22