Page 21 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 21
Bilancio di Sostenibilità
ne di energia elettrica grazie alla combustione del biogas prodotto nelle discariche. L’energia prodotta viene immes- sa in rete e ceduta al gestore dei servizi elettrici.
Smaltimento.
I rifiuti non altrimenti valorizzabili vengono smaltiti in disca- riche, l’ultimo anello della catena integrata di gestione dei rifiuti, che rispondono alle più recenti norme di sicurezza e tutela ambientale.
Altri servizi
Il Gruppo opera anche in alcuni settori complementari al core business tradizionale:
• Progettazione e realizzazione di bonifiche comprensive anche della caratterizzazione dei rifiuti e dello smaltimen- to degli stessi in parte anche nei propri impianti;
• Bagni Mobili: con un servizio di noleggio e manutenzione di bagni chimici mobili autopulenti, finalizzato ad amplia- re la gamma delle proposte offerte alla propria clientela. Waste Italia è infatti concessionaria SEBACH, azienda leader nel settore. L’attività si rivolge sia alle imprese del settore edilizio sia a realtà private o pubbliche che orga- nizzano eventi o manifestazioni, o situazioni di emergen- za per calamità naturali.
Le anzidette attività, pur differenti nella loro configurazione e tipologia organizzativa, vanno inquadrate e lette come componenti strettamente interconnesse e funzionali tra loro per il raggiungimento del miglior risultato economico della società: se da un lato, infatti, la raccolta costituisce l’attività base, permettendone il radicamento sul territorio, dall’altro, l’esercizio degli impianti consente di selezionare e organizzare i flussi destinati allo smaltimento finale presso le discariche, ottimizzandoli e permettendone la migliore e più razionale gestione anche dal punto di vista economico.
Ricerca e sviluppo
La Funzione Ricerca e Sviluppo è attiva già da qualche anno a proposito dei problemi relativi alla gestione dei rifiu- ti, strettamente correlati alla salvaguardia delle risorse.
La stessa Funzione ha stretto, e continuerà a farlo nei prossimi anni, rapporti di collaborazione con le Università. In particolare si mira ad integrare competenze di sog-
16