Page 23 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 23

Bilancio di Sostenibilità
Nasce km verde una nuova visione sul futuro della green economy per tutelare l’ambiente con un impegno concreto
“Kilometro Verde” si trova nel comune di Montanaro, alle porte della città di Torino, e nasce come centro integrato all’avanguardia per il recupero di materiali e la valorizzazione degli scarti industriali e civili non pericolosi.
Il centro, in collaborazione con il Politecnico di Torino, sarà anche un polo di eccellenza per la ricerca e costituirà un punto di riferimento europeo per il recupero dei materiali. Le coperture verdi dei
fabbricati aumentano l’in- tegrazione tra edificio e ambiente, che si comple- ta armonizzandosi con le colline verdi che circon- dano l’area, creando un “km verde”.
Innovazione, eccellenza e cultura dell’ambiente, controllo, monitoraggio continuo e attenzione al territorio, attività di ricer- ca e sviluppo di risorse: questi i principali aspetti di valore del nuovo impianto. Un “Kilometro Verde” che
ambisce a collocarsi come polo di eccellenza nella green economy, valorizzando un’area da recuperare e da reinserire nel tessuto sociale.
Un CenTro a iMPaTTo zero
L’intero centro potrà considerarsi a “impatto zero”, in quanto realizzato con materiali ecocompatibili, alimentato da un impianto fotovoltaico e da uno a geotermio e con una mobilità interna che utilizzerà anche automezzi elettrici.
Un Polo Di eCCellenza Per la riCerCa
All’interno dell’impianto vi sarà un’area dedicata alla ricerca sperimentale (AREA C) in collaborazio- ne con il Politecnico di Torino, saranno sviluppate nuove tecnologie che, anche con il supporto di un laboratorio di analisi dedicato, porteranno soluzioni innovative nell’ambito del recupero dei materiali di scarto a basso e controllato impatto ambientale.
18


































































































   21   22   23   24   25