Page 25 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 25

Bilancio di Sostenibilità
1.4 Disegno strategico
Il Gruppo Sostenya ha sviluppato un disegno imprendi- toriale che ha nella sviluppo sostenibile il proprio DNA, grazie alla stretta connessione tra le aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili e quelle operanti nel set- tore ambientale.
Una particolare attenzione al peso degli impatti che l’ope- rato provoca su tutti gli stakeholder accompagna costan- temente le scelte di business.
La rendicontazione periodica degli impatti sull’ambiente consente di portare soluzioni compensative verso il terri- torio e le popolazioni delle zone in cui operano gli impianti aziendali.
Accanto ai tradizionali risultati economici viene rendicon- tata in termini sia quantitativi sia qualitativi la dimensio- ne sociale ed ambientale della gestione dell’impresa nel reporting interno.
La filosofia che governa tale scelta nasce dalla convinzio- ne radicata nella visione del Gruppo per la quale le scelte attente alle problematiche sociali e ambientali sono anche quelle economicamente vincenti. Un’idea fondata sul prin- cipio che sia possibile creare valore sostenibile nel tempo solo se la conduzione dell’impresa segue tre solide diret- trici - quella economica/ finanziaria, quella sociale e quella ambientale - sostenute da una sana e trasparente corpo- rate governance.
1.5 La Governance del Gruppo
In merito alla “Corporate Governance”, il Gruppo adot- ta procedure codificate e un sistema di amministrazio- ne e controllo tradizionale (conforme a quanto previ- sto dalla normativa in materia di emittenti quotati per quanto riguarda il Gruppo Kinexia).
Consiglio di Amministrazione
Kinexia è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di 5 membri, di cui 3 sono amministratori ese- cutivi e 2 non esecutivi a cui sono affidati i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria delle società.
Le attività del Consiglio vengono coordinate dal Presidente e dall’Amministratore Delegato, al quale sono stati confe- riti idonei poteri per la conduzione e la gestione organiz- zativa, tecnica e operativa della Società, da esercitare sia in Italia che all’estero con firma singola, con attribuzione della firma sociale e della legale rappresentanza.
20
Ai soci è demandato il compito di verificare i risultati eco- nomici, socio-ambientali e qualitativi. Ogni fine anno, è inoltre prevista una convention organizzata dal Gruppo Sostenya nella quale gli amministratori delle società con- trollate espongono una relazione dettagliata sugli obiettivi raggiunti, sui punti critici e sulle politiche di sviluppo a tutti i dipendenti della sede centrale, ai commerciali, ai respon- sabili di funzione e dei centri di servizio di tutte le società appartenenti al Gruppo.
I meccanismi di nomina e sostituzione del Consiglio di Amministrazione sono contenuti nell’articolo 13 dello Statuto. Gli amministratori durano in carica fino a 3 eserci- zi sociali e sono rieleggibili. Essi decadono e si rieleggono o si sostituiscono a norma di legge e di Statuto.
Gli amministratori devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa pro-tempore vigente e il venir meno dei predetti requisiti determina la decadenza dell’ammini- stratore salvo che i requisiti permangano in capo al nume- ro minimo di amministratori che, secondo la normativa vigente, devono possedere tale requisito.
La nomina del Consiglio di Amministrazione per Kinexia avviene sulla base di liste presentate dai soci. Alla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti espressi dagli azioni- sti, vengono tratti, nell’ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa, tutti gli amministratori tranne uno; il restante amministratore è tratto dalla lista di minoranza. In ogni caso il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea procedono alla nomina in modo da assicurare la presenza di amministratori indipendenti nel numero complessivo minimo richiesto dalla normativa pro tempore vigente. Se per qualsi- asi causa viene a mancare la maggioranza degli amministra- tori, l’intero Consiglio di Amministrazione si intende scaduto in via anticipata e deve essere convocata l’Assemblea per la nomina degli amministratori. Nel corso del 2012 il Consiglio di Amministrazione si è riunito 10 volte.
In Kinexia Il Consiglio di Amministrazione è supportato nel- lo svolgimento delle proprie funzioni da due comitati:
Comitato per il Controllo Rischi
• nella definizione delle linee di indirizzo del sistema di con- trollo interno;
• nell’individuazione di un amministratore esecutivo incari- cato di sovrintendere alla funzionalità del sistema di con- trollo interno;
• nella valutazione, con cadenza almeno annuale, dell’a- deguatezza, dell’efficacia e dell’effettivo funzionamento del sistema di controllo interno;


































































































   23   24   25   26   27