Page 14 - bilancio sostenibilita' 2014
P. 14

Kinexia Spa l Bilancio di sostenibilità 2014
MODELLO DI BUSINESS
Per approfondire l’argomento vai su: www.kinexia.it/azienda/ modello di business
Kinexia Spa: Il progetto industriale Made in Italy che guarda al futuro operando secondo
le linee guida dell’economia circolare
• leadership: caratteristica determinata dalla qualità dei progetti e della loro attuazione, per costituire un punto di riferimento per gli stakeholder e una pro cua opportunità di investimento per il mercato dei capitali.
 alori  etica  trasparenza  a da ilità  eccellenza
Sostenibilità, onestà, correttezza, trasparenza, responsabilità, impegno e spirito di squadra caratterizzano le relazioni di Kinexia verso il personale, i terzi e l’ambiente in cui opera. Verde, socialmente impegnata, internazionale e tecnologicamente evoluta sono le quattro direttrici guida che contribuiscono a delineare il coraggioso spirito imprenditoriale del gruppo e delle persone che ci lavorano.
Modello di business
 onti diversi cate  opport nità moltiplicate
Il modello di   siness si  asa s lla di erenziazione delle fonti nell’ottica di e  ili rare il risc io legato a  n settore fortemente in  enzato dall’evol zione normativa 
Solo grazie alla diversi cazione delle fonti di approvvigionamento energetico e nella loro co- niugazione con il settore ambientale è possibile avere un portafoglio che permetta di investi- re sulla linea di business maggiormente trainante nel momento storico di riferimento. Questo modello ha permesso al management di raggiungere importanti risultati. L’impegno è perciò orientato a far sì che questo fattore di successo sia replicabile in ogni iniziativa.
Gli impianti realizzati possono essere venduti a terzi o  nalizzati attraverso la progettazio- ne, la costruzione e la manutenzione degli stessi. La costante attenzione alle performance dell’impianto, con controlli continui eseguiti da ingegneri specializzati, permette di mantenere un elevato rendimento e di attuare eventuali interventi immediati.
Rispetto ai propri competitors Kinexia è in grado di coprire l’intera catena del valore in tutti i settori in cui opera.
“Environmentality”: sinergia tra rinnovabili e ambiente
Kinexia rappresenta una delle poche realtà che sul mercato italiano, opera in entrambi i settori chiave per le prospettive di uno sviluppo sostenibile: energia e ambiente.
Come Gruppo è stato sviluppato un disegno imprenditoriale integrato trasferendo l’espe- rienza di successo maturata dal proprio management nel settore ambientale, alla guida dei nuovi sviluppi nel campo delle energie rinnovabili.
Raggruppando le partecipate operanti del settore ambientale, viene proposto un approccio che amplia il concetto di recupero dei ri uti, estendendolo al suo utilizzo come fonte di energia.
Strategia e obiettivi
Disegno strategico
La stretta e strategica connessione tra le aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili e quelle operanti nel settore ambientale e dell’e cientamento energetico ha permesso a Kinexia di sviluppare un disegno imprenditoriale che ha nello sviluppo sostenibile il proprio DNA.
Le scelte di business sono costantemente guidate da una particolare attenzione al peso degli impatti che il proprio operato provoca su tutti gli stakeholders.
La rendicontazione periodica degli e etti che l’attività ha sull’ambiente consente di propor- re e realizzare soluzioni compensative verso il territorio e le popolazioni delle zone in cui operano gli impianti.
La  loso a che governa questo modo di fare impresa nasce dalla convinzione radicata nel Gruppo per cui le scelte attente alle problematiche sociali e ambientali sono anche quelle economicamente vincenti.
12


































































































   12   13   14   15   16