Page 13 - BS Sostenya 2013
P. 13

CAPITOLO 1 Chi siamo 11
Certi cazione SR10
È la continua attenzione all’eccellenza nelle politiche di Corporate Social Responsibility (CSR = Responsabilità Sociale d’Impresa), nella trasparenza e interazione con gli stakeholder, che ha portato la società Kinexia Spa a intraprendere il percorso di certi cazione SR10 per i sistemi di gestione della responsabilità sociale. Kinexia è stata la prima società in Italia a ottenere questo strumento di certi cazione innovativo.
La certi cazione è stata rilasciata da Certiquality dopo un percorso di diversi mesi di attività interna e due stage di veri ca, svolti dall’ente certi catore, basati su un attento controllo documentale e su interviste agli stakeholder chiave. L’ottenimento della certi cazione ha costituito un vero e proprio salto dimensionale nell’engagement nei confronti degli stakeholder del Gruppo attraverso un impegno non solo sempre più strutturato e sostanziale ma anche formalizzato e comunicato in modo trasparente e certi cato.
La certi cazione SR10 è una norma che stabilisce i requisiti di un sistema di gestione per la Responsabilità Sociale per tutte le organizzazioni impegnate a rispettare i principi e le raccomandazioni in essere sulla RSI e, in particolare, quelli preposti dalla Norma Internazionale ISO 26000 - Guida sulla Responsabilità Sociale.
In quanto requisiti stabiliti sulla base della metodologia nota come PDCA Plan-DO-Check-Act, sono perfetta- mente integrabili ai sistemi di gestione per la qualità (ISO9001) e per l’ambiente (ISO14001).
Gli agenti di sostenibilità
Nel corso dell’anno 2012 il piano annuale di CSR aveva previsto la nomina di “delegati CSR” per ogni funzione/ sede aziendale.
L’idea di creare questa speciale squadra di Agenti è nata e persiste al  ne di innescare cambiamenti po- sitivi e di accelerare i processi di sensibilizzazione e formazione in tutta la struttura aziendale sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
L’ambizioso obiettivo è dunque quello di diffondere uno “spirito sostenibile” facendo in modo che sia poi la struttura stessa a internalizzare e a innescare com- portamenti virtuosi nelle singole attività quotidiane.
Nel selezionare i membri del Sustainability Staff, la Direzione CSR e la Direzione Risorse Umane hanno puntato su quelle risorse che, per competenze, spiri- to, sensibilità, sembravano essere più idonee a rico- prire questo nuovo e stimolante ruolo.
Nel corso dell’anno 2013 l’attività degli Agenti si è intensi cata: il lavoro è partito con una prima riunione di “investitura”, consegnando loro un Decalogo la cui  rma corrispondeva all’accettazione dell’incarico, e di formazione, da parte dell’Uf cio CSR verso il Su- stainability Staff, volta a trasmettere i concetti fon- damentali della CSR e a condividere tutti i progetti in essere/in cantiere.
Durante lo stesso incontro è stato approfondito il tema del Bilancio di Sostenibilità e sono stati conse- gnati, in sessioni separate, gli indicatori di pertinenza per la raccolta dei relativi valori.
Appartenendo a realtà, sedi e funzioni aziendali diffe- renti, quella di af dare agli Agenti l’importante com- pito di raccolta dei dati per la stesura del Bilancio è stata una scelta voluta e mirata al  ne di cogliere in modo più completo e puntuale tutte quelle informa- zioni che solo chi lavora “sul campo” può conoscere e che solo chi ha speci che competenze può inter- pretare.
Sono stati poi schedulati incontri di aggiornamento trimestrali, sempre gestiti dall’uf cio CSR, in modo da allineare tutta la squadra sulle attività e i progetti svolti e, ancora più importante, da essere aggiornati dalla squadra stessa su iniziative, esigenze, propo- ste, eventualmente emerse nelle varie aree.
In occasione della prossima giornata aperta azienda- le (molto probabilmente Settembre 2014) la squadra degli Agenti verrà presentata a tutti gli stakeholder interni insieme al Bilancio di Sostenibilità 2013, la pri- ma attività condotta congiuntamente.
per il testo intero sulla CSR
si veda sezione Sostenibilità
www.kinexia.it


































































































   11   12   13   14   15