Page 15 - BS Sostenya 2013
P. 15

Nota metodologica
Il Bilancio di Sostenibilità 2013 del Gruppo Sostenya è stato predisposto secondo le “Sustainability Reporting Guidelines” - GRI (Global Reporting Initiative).
L’Ufficio CSR, preposto alla stesura del bilancio, ha scelto di fare riferimento alle linee GRI G3 anche per il presente bilancio, così come per i report degli anni precedenti, preferendo attuare un passaggio gradua- le verso la nuova versione delle linee guida GR4.
I dati economico-finanziari inseriti sono stati estratti, così come nelle precedenti edizioni, dai bilanci civi- listici 2013 del Gruppo Kinexia e del Gruppo Waste Italia, in ottica di assoluta coerenza e soprattutto di progressiva integrazione delle due diverse tipologie di documenti. Rafforza tale prospettiva la volontà della Direzione di pubblicare i due Bilanci in contempora- nea, con il Bilancio di Sostenibilità avente il ruolo di rendicontare, a completamento dei Bilanci d’Eserci- zio, tutte le informazioni quali-quantitative richieste dagli indicatori core e dai principali (valutati tali in base alla tipologia di core business) indicatori addi- tional definiti dal GRI.
Per il presente Bilancio l’esercizio di riferimento è il 2013 ma, ove è stato possibile acquisire dati com- pleti, è stato operato un confronto con i due esercizi precedenti in modo tale da consentire la compara- zione dei dati da un anno con l’altro e la valutazione del relativo andamento. Eventuali differenti situazioni
sono esplicitate nel testo o a margine della tabella e/o del grafico di riferimento.
In appendice è stato inserito l’indice degli indicatori GRI riportante, accanto a ciascun indicatore, bollini verdi (indicatori pienamente soddisfatti) o gialli (indi- catori parzialmente soddisfatti) e i riferimenti di pagi- na in cui questi vengono esplicitati e contestualizzati, al fine di facilitare e guidare la lettura; nel caso in cui l’indicatore non fosse stato trattato il bollino assume il colore rosso e nella stessa griglia viene esplicitata la motivazione della scelta.
Il processo di predisposizione del Bilancio di Sostenibilità ha visto il coinvolgimento di tutte le Funzioni aziendali, coordinate dalla Funzione CSR, nel lavoro di ricerca e rendicontazione delle attività. Nel corso dell’anno 2013 gli “Agenti della sostenibili- tà” hanno avuto un ruolo fondamentale nella raccolta di dati e informazioni di loro competenza, facendo confluire tutta la documentazione all’Ufficio CSR con l’ambizione di maggior completezza e maggior coin- volgimento della struttura.
Il Gruppo Sostenya con riferimento alle linee guida GRI G3 dichiara che il proprio bilancio di sostenibilità 2013 soddisfa il livello di applicazione B previsto dal GRI Reporting Framework.
Il livello di applicazione B prevede che nel report siano rendicontati gli aspetti indicati nella tabella di seguito.
Nota Metodologica 13
Livello di Applicazione del report
C C+ B B+ A A+
INFORMATIVA SUL PROFILO G3
Inclusione di:
1.1
2.1 - 2.10
3.1 - 3.8, 3.10 - 3.12 4.1 - 4.4, 4.14 - 4.15
Inclusione di tutti i criteri elencati per il livello C più:
1.2
3.9 - 3.13
4.5 - 4.13, 4.16 - 4.17
Stessi requisiti per il livello B
INFORMATIVA SULLA MODALITÀ DI GESTIONE G3
NON RICHIESTO
Informativa
sulla modalità di gestione per ciascuna categoria
di indicatori
Informativa
sulla modalità di gestione per ciascuna categoria
di indicatori
INDICATORI DI PERFORMANCE G3 E SUPPLEMENTI DI SETTORE
Inclusione di almeno 10
indicatori di performance di cui almeno un indicatore per ciascuna
delle seguenti categorie:
sociale, economica e ambientale
Inclusione di almeno 20
indicatori di performance di cui almeno un indicatore per ciascuna delle seguenti categorie: economica, ambientale, diritti umani, lavoro, società, responsabilità di prodotto
Inclusione ciascun indicatore G3 Core
e di ciascun indicatore del Supplemento di settore* considerando il Principio
di materialità, includendo l’indicatore oppure inserendo la spiegazione
della sua omissione
Informativa Standard
OUTPUT OUTPUT OUTPUT
Report con Assurance esterna
Report con Assurance esterna
Report con Assurance esterna


































































































   13   14   15   16   17