Page 19 - BS Sostenya 2013
P. 19
CAPITOLO 1 Chi siamo 17
1. Chi siamo
Il Gruppo Sostenya
Il Gruppo Sostenya, controllato da Pietro Colucci, è una holding di partecipazioni attiva nel settore della Green Economy, un Gruppo imprenditoriale dove confluiscono la vision, la mission e il commit- ment del management secondo un modello di busi- ness che vede l’integrazione di diverse tecnologie ambientali (Clean Tech) alla base dell’operato delle singole società controllate (oltre a Kinexia, Waste Italia, SEI Energia, la neo acquisita Innovatec e le altre partecipate).
Tale modello è sviluppato combinando un illuminato spirito imprenditoriale con trent’anni di esperienza nel settore ambientale. Vi è una costante spinta verso la creazione di valore a favore di shareholder e sta- keholder, con una ricaduta positiva sul territorio in cui operano tutte le società del Gruppo e verso il quale vi è un costante confronto.
1.1 Missione, Visione e Valori
I valori di Sostenya sono da ricondurre proprio al senso di responsabilità, di impegno morale e pro- fessionale, oltre che alla correttezza, all’onestà e allo spirito di squadra. Il modello industriale è ispira- to alla sostenibilità, in grado di coniugare l’esigenza di produrre valore e profitti per i suoi investitori, con un forte impegno in termini non solo economici ma anche ambientali e sociali.
Con questo spirito, le attività operative di Sostenya (servizi ambientali, recupero di materie dal ciclo dei rifiuti, energie rinnovabili, efficienza energetica) si sono concentrate nel tentativo di rivisitare l’attuale schema industriale del Paese per segnare il passo e contribu- ire a riscriverlo in chiave green.
Missione
Nelle attività per l’ambiente e le energie rinnovabili il gruppo intende agire in maniera integrata, coniu- gando un illuminato spirito imprenditoriale con una solida organizzazione manageriale.
Il termine “Environmentality” esprime proprio que- sto concetto di impresa, ambizioso ma estremamen- te concreto, di un Gruppo integrato e al contempo diversificato:
• basato sull’innovazione e la ricerca, strettamente applicate al business;
• intercettore riconosciuto di idee vincenti e aggre- gatore di altre realtà sul territorio;
• in grado di soddisfare le esigenze della “clean/ green economy” tramite la fornitura di servizi e infrastrutture a favore della sostenibilità ambienta- le, nel pieno rispetto delle regole, capace di gene- rare valore in modo continuativo.
Visione
Per essere leader nei nostri settori in Italia e guardare verso l’Europa il gruppo è animato da grandi pro- spettive e progetti. Ciò permette di offrire soluzioni concrete ai problemi ambientali e di guidare un nuo- vo modello di Sviluppo Sostenibile, attraverso:
• un nucleo di persone coese che non muti la sua natura e la sua anima al mutare degli elementi che la compongono;
• un modello industriale durevole, nel solco trac- ciato dai fondatori, in grado di pensare il futuro, senza perdere di vista le sfide quotidiane;
• un Gruppo che sia leader non tanto nelle dimensio- ni, ma nella capacità di innovare, diventando punto di riferimento per gli stakeholder e proficua oppor- tunità di investimento per il mercato dei capitali.
Valori
Il Gruppo Sostenya agisce nel rispetto dei valori di:
• etica;
• trasparenza; • correttezza; • lealtà;
• eccellenza; • credibilità.
1.2 Disegno strategico
Il Gruppo Sostenya ha sviluppato un disegno imprenditoriale che ha nello Sviluppo Sostenibile il proprio DNA, grazie alla stretta connessione tra le aziende operanti nel settore delle energie rinnovabi- li e quelle operanti nel settore ambientale.
Le scelte di business sono costantemente guidate da una particolare attenzione al peso degli impatti