Page 84 - Bilancio di sostenibilita' 2018 - gruppo Ratti
P. 84

 CAPITOLO 6 | Governance, presidi dell’etica aziendale e gestione dei rischi
Per Ratti, che lavora con alcuni
grandi nomi della moda internazionali attratti dal Made in Italy, la creatività
e la professionalità delle proprie persone diventano dei fattori chiave di successo. Si cerca perciò di attrarre i talenti, nonché di prevenirne la perdita.
    Principali rischi connessi alla gestione del personale
 Descrizione dei principali rischi
  Azioni di mitigazione adottate
 Rischio di infortuni e/o di malattie professionali.
In Ratti SpA sono presenti i sistemi di gestione relativi alla Responsabilità Sociale (SA8000)
e alla salute e sicurezza nei luoghi di Lavoro (OHSAS 18001).
In Creomoda Sarl è presente il sistema di gestione per la Responsabilità Sociale (SA8000), che include anche gli aspetti relativi alla Salute e Sicurezza. Sono inoltre presenti in azienda dal 2015 il Comitato per la salute e sicurezza sul lavoro e dal 2016 un Responsabile per la salute e la sicurezza sul lavoro.
In Textrom Srl un consulente specializzato
e dedicato assicura la compliance alla normativa nazionale, con un contratto che prevede visite periodiche, predisposizione e aggiornamento
del Documento di Valutazione Rischi (DVR) e conseguente formazione.
Sia in Creomoda Sarl che in Textrom Srl
i dipendenti hanno effettuato nel 2018 formazione in termini di salute e sicurezza.
       Il rischio riguarda la carenza nella capacità di attrarre e fidelizzare talenti in un settore in cui le competenze delle persone sono un fattore competitivo estremamente importante.
  Ratti SpA collabora continuativamente con scuole e istituti professionali col duplice fine di migliorare il grado di professionalità del mercato del lavoro e di accrescere le competenze dei giovani dipendenti Ratti.
Il Gruppo effettua attività di formazione interna ed esterna che dà la possibilità ai dipendenti non solo di acquisire conoscenze e competenze ma anche di valorizzare e gratificare i collaboratori investendo nel loro futuro professionale.
Il Gruppo investe in politiche di welfare aziendale allo scopo di aumentare la retention dei dipendenti.
     Per approfondimenti sulla Politica ambientale e i progetti specifici intrapresi si rimanda
al Cap. 4 “L’impegno ambientale di Ratti”.
Principali rischi connessi alla gestione del personale
I principali rischi connessi alla gestione del personale individuati dal Gruppo riguardano due aspetti: la tutela della salute e della sicurezza presso i luoghi di lavoro e la capacità del Gruppo di attrarre e fidelizzare personale altamente specializzato che consenta di mantenere gli alti standard di qualità dei prodotti.
I rischi per i lavoratori in termini di salute e sicurezza attengono prevalentemente al processo produttivo, quindi all’utilizzo degli impianti e dei macchinari utilizzati nelle diverse fasi di lavorazione del prodotto.
La mancata fidelizzazione dei talenti è un rischio che interessa diversi settori, data la maggiore flessibilità del mercato del lavoro. Per un gruppo come Ratti che lavora con alcuni dei più grandi nomi della moda internazionali attratti dal made in Italy, la creatività e la professionalità delle proprie persone diventano dei fattori chiave di successo.
Si cerca perciò di attrarre i talenti, nonché di prevenirne la perdita, garantendo un ambiente di lavoro stimolante, sfidante e ricco di opportunità di apprendimento e crescita.
Per approfondimenti sulle politiche di tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti e sulla gestione dei talenti si rimanda al Cap. 2 “Unicità e talento, gli ingredienti del successo”.
Principali rischi connessi alla corruzione
Il rischio che si verifichino fenomeni di corruzione interessa la possibilità che esponenti aziendali commettano atti illeciti e rilevanti dal punto
di vista amministrativo e/o penale nei confronti di terzi. Nei confronti dei privati il rischio
di corruzione è adeguatamente presidiato dalla Capogruppo che nel 2018 ha effettuato una mappatura completa delle attività sensibili
ai reati ricompresi nel D.Lgs. 231/01, fra cui
   Principali rischi connessi alla corruzione
 Descrizione dei principali rischi
  Azioni di mitigazione adottate
 Possibilità, da parte di esponenti aziendali, di commettere atti illeciti e in particolare rilevanti dal punto di vista amministrativo e/o penale, che possano portare a sanzioni o a un danno reputazionale.
 Aggiornamento del Codice Etico di Gruppo
e del MOG 231/01 di Ratti SpA con inserimento dei reati di corruzione fra privati.
Istituzione della Policy Whistleblowing. Approvazione del Codice Fornitori.
Istituzione del Comitato Etico di Gruppo con il compito di diffondere i principi del Codice Etico e di gestire le eventuali segnalazioni.
      84

























































   82   83   84   85   86