Page 6 - Brochure Green Up 2021
P. 6

                      Captazione del biogas Il metano ha un impatto 25 volte maggiore dell’anidride carbonica e per questo motivo è meglio recuperarlo piuttosto che immetterlo in atmosfera, per prevenire il fenomeno del surriscaldamento globale. I nostri impianti attraverso la captazione del biogas da rifiuto e successiva combustione in appositi motori, producono energia termica ed elettrica.
VALORIZZAZIONE
NUOVA ENERGIA DAGLI IMPIANTI
Le attività di selezione e trattamento hanno come scopo principale
la valorizzazione dei differenti materiali che costituiscono il rifiuto, tramite il loro riciclo o recupero e il successivo riutilizzo nelle attività produttive come Nuova Materia Prima (End of Waste).
Quello che resta, a valle dei processi di selezione e valorizzazione, è un rifiuto inutilizzabile dalla filiera del recupero e quindi avviato a nuova vita sotto forma di energia.
Il biogas, l’energia che arriva dai rifiuti
Nei nostri impianti generiamo energia sfruttando i sottoprodotti di decomposizione dei rifiuti. Tutte le criticità ambientali connesse allo smaltimento tradizionale sono ridotte a zero grazie all’ingegneria applicata, in grado di trasformare i gas dei rifiuti in energia elettrica o in energia termica.
Il CSS, alleato dell’ambiente
Il Combustibile Solido Secondario (CSS) è una fonte di energia rinnovabile riconosciuta dal protocollo di Kyoto, in quanto capace di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e gas serra.
Parte dei rifiuti residuali della selezione è trasformata in CSS e destinato a utilizzi industriali (cementifici, riserie...) per il suo alto potere calorifico a supporto dei cicli produttivi, evitando così l’utilizzo di risorse fossili.
























































































   4   5   6   7   8