Page 13 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 13

 La nascita
della Seta L’imperatrice Hsi Ling Shih sorseggia del tè all’ombra di un gelso gravido di bachi. Dalla verde pianta un bozzolo di baco cade nella tazza fumante. La donna osserva stupefatta l’involucro che assume nel tè
le sembianze di
una matassa, ne a erra un capo, e dipana un  lo lungo interminabili metri. Così la leggenda racconta la nascita della seta all’alba
dei tempi della Cina, tremila anni prima di Cristo, e l’inseparabile legame fra il baco
da seta e il suo unico alimento, le foglie di gelso. Un legame che fa dimenticare il frutto della pianta, dolce e aromatico.
 of Art di New York, Palazzo Grassi di Venezia, Palazzo Reale e il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Dotato di una spiccata sensibilità verso l’innovazione e la ricerca non solo industriale, nel 1985, Antonio Ratti crea, a Como, l’omonima Fondazione, dedicata interamente alla ricerca culturale e storica nell’ambito del tessile (collezione di tessuti antichi, mostre tematiche e forum) ed alla promozione dei migliori talenti nell’ambito delle arti visive. Nella
scia di questa iniziativa, nel 1995, Antonio Ratti decide di  nanziare la
creazione al Metropolitan Museum
of Art di New York di un centro per
la conservazione, il restauro e la catalogazione delle collezioni tessili
di proprietà del museo. Nasce così l’Antonio Ratti Textile Center: ad oggi una delle strutture più importanti e perfettamente attrezzate per lo studio e la conservazione dei tessuti aperte al pubblico nei musei d’arte. Nel novembre del 1998, inaugura il Museo Tessile della Fondazione Antonio Ratti – in seguito denominato Museo Studio del Tessuto – che ospita la collezione di tessuti antichi da lui raccolta con
passione e lungimiranza durante tutta la sua vita, oggi portata avanti, con la medesima passione dalla  glia Annie Ratti. Nel 2017, l’unicità del percorso
di Antonio Ratti tra arte e industria ha trovato riconoscimento ed onore tra le stanze di Palazzo Te a Mantova nella mostra “Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate”, curata da Lorenzo Benedetti, Annie Ratti
e Maddalena Terragni e nata dalla collaborazione tra il Museo Civico di Palazzo Te e la Fondazione Antonio Ratti (Capitolo 5, paragrafo 5.5 “Portare a tutti il bello”).
 Un’arte in cui il motore è la passione, che parte dall’estrema attenzione per il dettaglio dalla forte impronta italiana, con uno stile che racchiude armonia e eleganza.
Creatività ed innovazione tecnologica sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’a ermazio- ne del proprio marchio nel mondo.
Ricercare, studiare e sperimentare nuove tecniche di produzione, nuovi processi di stampa per sostenere e promuovere un’impronta di qualità che ritorna tangibile in ogni singolo tes- suto a testimonianza di un riuscito connubio tra Ratti ed i grandi designer della moda che rappresentano i principali stakeholder esterni del Gruppo.
Lavorare per il cliente e con il cliente in un dialogo continuo, che invita ad allargare lo sguar- do verso le in nite sfaccettature dell’arte della stampa al  ne di aprire la mente ad un pen- siero sempre più contemporaneo, è questo il modus operandi del Gruppo Ratti per o rire un’esclusiva personalizzazione del prodotto.
Ispirarsi al classico per riscrivere un nuovo lessico dai toni sempre inediti per una nuova in- terpretazione dei tessuti in cui tutto si completa e compenetra in piena naturalezza. Questo è l’obiettivo del Gruppo Ratti, la declinazione di un’intuizione che scaturisce dalle origini: “Vivere la seta è un’arte, oggi come ieri”.
Una vocazione alla bellezza che per il Gruppo Ratti diventa impegno quotidiano e coinvolge tutti coloro che operano all’interno dell’impresa, trovando equilibrio tra innovazione e con- cretezza sempre nel pieno rispetto dell’artigianalità dei propri professionisti, della salvaguar- dia dell’ambiente, dei valori e dei principi su cui è stata fondata.
1.3 Cinque volti di una leadership
Le attività del Gruppo
Il Gruppo Ratti è leader nella creazione e produzione di tessuti stampati, uniti e tinti in  lo per abbigliamento, cravatteria, camiceria, mare, intimo ed arredamento, e nella realizzazione e distribuzione mondiale di accessori maschili e femminili per le più importanti gri e della moda internazionale.
Con un heritage fortemente legato alla lavorazione della seta, nel corso del tempo Ratti ha
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
 11
 







































































   11   12   13   14   15