Page 41 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 41
il processo di stampa tradizionale rispetto a quello a getto d’inchiostro, dimostrando come l’utilizzo della stampa tradizionale sia una scelta più rispettosa dell’ambiente.
L’analisi ha riguardato i diversi impatti ambientali dei due processi di stampa, la tecnologia ink-jet e quella a tavolo, confrontando l’utilizzo di energia elettrica, acqua e prodotti chimici. Il risultato ottenuto è stato una dimostrazione di quanto la stampa a tavolo fosse più virtuosa per il suo minore impatto ambientale.
La validità dei risultati dello studio3 interno è confermata dalla conformità alla norma ISO 14021:2016 ottenuta il 15 dicembre 2017.
Heritage e modernità: un binomio che, in Ratti, corre lungo oltre settant’anni di storia e si fonde in un patrimonio mosso, sempre, da una spinta verso l’eccellenza manifatturiera. Un capitale originato da un complesso di conoscenze culturali e artigianali che hanno fatto dell’azienda un punto di riferimento indiscusso nell’arte della stampa.
Guardare al futuro in modo sostenibile, per Ratti, signi ca così non abbandonare il passato ma su di esso continuare a costruire ed investire per o rire un prodotto di qualità elevata, dal tratto inconfondibilmente unico per una clientela poliedrica ed esigente.
In Ratti, classico e moderno si intrecciano dando vita ad un tessuto fatto di ricerca, talento, ma soprattutto persone accumunate da un cammino comune che non è già un traguardo ma solo una piccola parte dell’impresa. Mai a ermazione di Leo Longanesi fu più appropriata: “Il moderno invecchia, il vecchio ritorna di moda”.
In Ratti, classico
e moderno
si intrecciano
dando vita ad un tessuto fatto di ricerca, talento, e soprattutto persone accomunate da uno stesso cammino che non è già un traguardo,
ma solo una piccola parte dell’impresa
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
Stampa tradizionale versus Ink Jet
SETA
COTONE
VISCOSA
RISPARMIO ENRGETICO (TEP/m)
-19% - 33% - 47%
RISPARMIO IDRICO (l/m)
4% 34%
- 9%
RISPARMIO PRODOTTI CHIMICI (g/m)
-40% - 39% - 48%
3 - Fonte: Studio interno commissionato a ente indipendente, 2017
39