Page 44 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 44

 CAP. 3 | LA MATERIA DIVENTA CREAZIONE
L’obiettivo è centralizzare e standardizzare la catena di fornitura per garantire una gestione delle operazioni più e ciente e una piena soddisfazione del Cliente
Il controllo della  liera e la gestione della logistica
La qualità di un prodotto comincia dalle materie prime. Per questo Ratti stringe alleanze con aziende fornitrici strategiche che consentono di essere presente sul mercato in tutti i passaggi della  liera: dalla veri ca e l’acquisto della materia prima presso i maggiori Paesi produttori, come Cina, Australia e Nuova Zelanda,  no alla lavorazione del tessuto e al pro- dotto  nito, pronto per il confezionamento.
Il servizio tessile: dal magazzino a operatore logistico tessile
Con la sua esperienza nel mondo del fashion, il Gruppo Ratti è oggi più di un prestigioso fornitore di tessuti di qualità: è un operatore tessile completo in un’ottica di autentica service textile company. La logistica è stata ripensata per o rire servizi addizionali di trasformazione e spedizione a valore aggiunto per il Cliente. Non più un deposito per lo stoccaggio merci, ma un vero e proprio centro di trasformazione e spedizione internazionale.
L’obiettivo è centralizzare e standardizzare la catena di fornitura per garantire una gestione delle operazioni più e ciente e una piena soddisfazione del Cliente.
 La “Tessuteca Ratti”
Nell’ottica di migliorare ogni giorno la relazione con i propri clienti, Ratti ha organizzato una tessuteca di basi tessuto sempre pronte a magazzino.
Uno spazio, ma anche un servizio, qualitativamente e cace ed e ciente che mette a disposizione oltre 400 basi collaudate per le quali la garanzia di prove immediate di stampa, sia questa tradizionale o ink-jet, è indiscutibile. Le categorie di tessuti sempre pronti tra seta, cotone,
lino, lana/cashmere, viscosa, sintetico, jersey, velluti e swim-wear testimoniano l’apertura dell’azienda verso
un’innovazione di processo, una logistica superiore ed un servizio di qualità. L’investimento della tessuteca unito alla capacità di poter prevedere con i clienti i metri d’acquisto rappresentano un modello di business nuovo in cui i tempi di consegna si riducono notevolmente.
La Tessuteca Ratti diventa così una base solida per costruire un dialogo sempre più stretto tra idea, produzione e consegna, dove tutto ruota attorno alla capacità di previsione del cliente e la rapidità di reazione dell’azienda.
 42
3.4 Un impegno sancito dai più avanzati standard
Gli standard e le certi cazioni
Il Gruppo Ratti mira a mantenere alte le prestazioni e la competitività, favorendo la condivi- sione di valori e uno sviluppo sostenibile.
In coerenza con la decisione strategica di sviluppare un sistema di gestione integrato che assicuri un controllo totale di tutti gli aspetti legati ai propri processi aziendali e contribuisca al loro consolidamento, Ratti ha intrapreso, partendo dalla Capogruppo, un percorso che l’ha portata a conseguire importanti certi cazioni, riconosciute a livello internazionale, in materia di gestione ambientale e responsabilità sociale:
 Responsabilità Sociale secondo la norma SA 8000:2014;
 Tutela ambientale secondo la norma ISO 14001:2015;
 Etichette e dichiarazioni ambientali secondo la norma ISO 14021:2016;
 













































































   42   43   44   45   46