Page 71 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 71
gesto” reinventando così lo spazio pubblico come palestra di convivenza, umanità e poesia.
Sempre a luglio 2017 è stata inaugurata Tracing, la mostra personale dell’artista Renée Gre- en, curata da Lorenzo Benedetti, presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti nell’ex Chiesa San Francesco a Como.
La mostra presenta l’opera inedita Spacing Poem #6 (Tracing) appositamente creata per Como e realizzata utilizzando tessuti prodotti da Ratti.
Visiting Professor della XXII edizione del CSAV, Renée Green è un’artista, scrittrice e lm-maker nota per le sue installazioni multimediali dal carattere complesso e strati - cato, in cui idee, percezioni ed esperienze sono esaminate da molteplici prospettive per indagare i sistemi di relazione e di scambio nel corso del tempo, i cambiamenti nella memoria pubblica e privata.
La seta, da sempre sinonimo di eleganza e naturalezza, è stata protagonista di Silk Now, mo- stra ospitata al Museo Tedesco del Tessile di Krefeld dal 17 luglio all’11 settembre 2017 con la collaborazione dell’Accademia di Moda e Design di Düsseldorf: ha rappresentato un’espan- sione della precedente mostra Seta, splendore da 2000 anni, che ha ripercorso le origini di questa nobile bra, per illustrarne la visione più attuale.
Grazie a un so sticato know-how tecnologico, molte aziende europee continuano infatti a in- novare la lavorazione della seta per trasmettere, anche oggi, la sua antica immagine di lusso ra nato: tra queste spicca Ratti, che ha contribuito alla mostra con alcuni tessuti del proprio archivio caratterizzati da stampe moderne e nuove lavorazioni.
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
Renée Green
Renée Green
è un’artista, scrittrice e lm-maker nota per le sue installazioni multimediali dal carattere complesso e strati cato, in cui idee, percezioni
ed esperienze
sono esaminate da molteplici prospettive per indagare i sistemi di relazione e di scambio nel corso del tempo, i cambiamenti nella memoria pubblica e privata.
69