Page 87 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 87

 e lungo periodo attraverso l’intera catena del valore, tanto economici, quanto ambientali e sociali.
Per quanto concerne invece la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti e dei processi, l’azienda ha sviluppato negli ultimi anni un’attività di ricerca e sviluppo dedicata a questo tema, che ha portato alla creazione della prima collezione responsabile (si veda capitolo 4, paragrafo 4.3 “Meno risorse consumate, più futuro”) e a una costante collaborazione con i fornitori per sviluppare soluzioni che rispettino gli elevati standard di sicurezza e impatto ambientale richiesti dal Gruppo.
Principali rischi connessi ai diritti umani
I rischi principali inerenti questo aspetto appartenenti al business del Gruppo Ratti sono quel- li legati al lavoro minorile e forzato.
Modello di organizzazione e politiche a presidio
Il Gruppo pratica le politiche descritte nel capitolo 3, paragrafo 3.3 “Un processo che crea valore”. Inoltre, si segnala che Ratti S.p.A. e Creomoda sono certi cate SA 8000. In ne, come espresso nel Codice Etico e facendo riferimento alla Politica per la Responsabilità Sociale, il Gruppo Ratti si impegna a prevenire e contrastare tutte le situazioni di possi- bile sfruttamento del lavoro, e in particolare del lavoro minorile, attraverso audit speci ci sulle proprie strutture e attraverso un’attenta selezione dei propri fornitori (si veda capi- tolo 2, paragrafo 2.6 “I diritti sono patrimonio di tutti”).
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
 85
 


























































































   85   86   87   88   89