Page 85 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 85

 Principali rischi connessi alle persone
All’interno della matrice, il rischio di maggior impatto relativo alle persone è quello della man- cata tutela e protezione della salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
Modello di organizzazione e politiche a presidio
Il Gruppo pratica le politiche descritte nel Capitolo 2, paragrafo 2.3 “Salute e sicurezza, una priorità assoluta”.
Si segnala che con l’obiettivo di prevenire potenziali situazioni di mancata tutela, Ratti S.p.A. ha implementato un sistema di gestione relativo alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che fa riferimento alla norma OHSAS 18001 in termini di politica, manuale, procedure e istruzioni.
Principali rischi connessi alla lotta anti corruzione
Il rischio con maggior impatto relativo all’anticorruzione all’interno della matrice è quello che riguarda la possibilità, da parte di esponenti aziendali, di commettere di atti illeciti e, in particolare, atti rilevanti dal punto di vista amministrativo e/o penale.
Modello di organizzazione e politiche a presidio
Il Gruppo pratica le politiche descritte nel paragrafo 6.4 “Regole chiare e in linea con la legge”.
Si segnala, inoltre, che il Gruppo Ratti ha attuato una serie di misure organizzative e procedurali mirate a prevenire i rischi di commissione di illeciti e, in particolare il rischio di corruzione. A titolo esempli cativo ma non esaustivo, sono stati introdotti il Codice Etico e, in Ratti S.p.A., il modello organizzativo conforme al D.Lgs. 231 sulla responsabi- lità d’impresa (MOG 231/01).
Principali rischi connessi al processo e prodotto
L’analisi inerente gli aspetti sociali ha individuato due tipologie di rischi con maggiore impat- to, relativi al processo e al prodotto.
Alla prima tipologia appartengono i rischi legati a comportamenti degli attori lungo la catena di fornitura, come il possibile incremento di comportamenti fraudolenti, la sottovalutazione dell’attenzione dei fornitori alle pratiche di acquisti sostenibili e i relativi rischi reputazionali.
Alla seconda tipologia appartengono i rischi ambientali associati ai prodotti o ai processi produttivi lungo la propria catena di fornitura. In quest’ambito l’analisi ha individuato e de-  nito quelli ad elevato impatto ambientale relativamente alla composizione dei prodotti, ai consumi di risorse non rinnovabili, alla presenza di sostanze nocive.
Modello di organizzazione e politiche a presidio
Il Gruppo pratica le politiche descritte nel capitolo 3, paragrafo 3.4 “Un impegno sancito dai più avanzati standard”. Si segnala, inoltre, che Ratti ha attuato diverse iniziative volte a pre- venire i rischi legati ai comportamenti degli attori della  liera.
La più rilevante è il requisito di sottoscrizione del Codice Etico da parte dei fornitori, alla quale si è aggiunta la richiesta di compilazione del questionario di autovalutazione conforme allo standard SA 8000, oltre che dall’e ettuazione di alcuni audit sempre in conformità con lo stesso standard.
Il modello di gestione della catena di fornitura tiene inoltre conto degli impatti nel medio
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
 83
 














































































   83   84   85   86   87