Page 95 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 95
rendicontazione più ampia rispetto ai temi speci camente identi cati nel D.Lgs n. 254/2016 nasce dalla consapevolezza della particolare rilevanza sociale e ambientale di un’azienda che opera nel campo del lusso e della moda.
Si è ritenuto che il Bilancio di Sostenibilità fosse lo strumento più idoneo per presentare agli stakeholder le attività, i progetti e i risultati ottenuti nel corso dell’esercizio 2017 (1° gennaio - 31 dicembre 2017) in ambito economico, sociale e ambientale, così come le iniziative realiz- zate e gli impegni presi nei confronti dei principali stakeholder.
I dati sono stati riportati con l’obiettivo di rappresentare un quadro chiaro delle azioni e delle caratteristiche del Gruppo. Il processo di rilevazione delle informazioni e dei dati quantitativi è stato strutturato in modo da garantire la confrontabilità, al ne di permettere una corretta lettura delle informazioni e una completa visione a tutti gli stakeholder interessati dell’evolu- zione delle performance di Ratti.
Il perimetro di rendicontazione della presente DNF è l’intero Gruppo Ratti (Ratti S.p.A. e società consolidate integralmente), con la sola esclusione delle società Ratti USA Inc. e Ratti International Trading Co. Ltd. per le tematiche ambientali e sociali, a causa della modesta dimensione in termini di personale impiegato (2 dipendenti per Ratti USA Inc. e 1 dipenden- te per Ratti International Trading Co. Ltd.) e degli impatti ambientali trascurabili (in quanto aziende senza attività produttive).
Il presente documento (DNF) è approvato dal Consiglio di Amministrazione di Ratti S.p.A. il 15 marzo 2018. Lo standard di rendicontazione adottato dal Gruppo Ratti per la redazio- ne della propria DNF sono i GRI Sustainability Reporting Standards (di seguito anche GRI Standards), pubblicati nel 2016 dal GRI – Global Reporting Initiative, secondo l’opzione “In Accordance Core”.
La presente DNF è sottoposta a veri ca da parte di una società indipendente, EY S.p.A. (inca- ricata anche della revisione della Relazione Finanziaria del Gruppo Ratti), secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore. La relativa relazione è disponibile a pag. 108).
Per qualsiasi chiarimento in merito al presente Bilancio di sostenibilità ci si può rivolgere a
sostenibilita@ratti.it
L’analisi di materialità
La matrice di materialità rappresenta in forma sintetica gli aspetti rilevanti (detti “materiali”) per il Gruppo Ratti e per i suoi stakeholder.
La matrice di materialità è l’esito di un percorso strutturato di coinvolgimento del manage- ment e degli stakeholder che, attraverso la valutazione puntuale della rilevanza di un elenco di aspetti di sostenibilità, ha permesso di individuare gli aspetti più rilevanti e quindi da ren- dicontare, chiarendone i nessi con la strategia d’impresa ed esplicitandone l’approccio alla gestione e gli indicatori chiave delle prestazioni.
L’elenco degli aspetti oggetto di valutazione è stato de nito in accordo con i contenuti de- niti dall’articolo 3 comma 2 del D.Lgs 254/2016 e sulla base di tutti gli aspetti de niti dai GRI Standards.
In accordo con la Direzione si è scelto di considerare come materiali gli aspetti che sono emersi come rilevanti per Ratti o per i suoi Stakeholder.
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
93