Page 16 - I giovani: la fonte rinnovabile di Sostenya
P. 16
16 Massimo Migliorini
Il lavoro di Massimo in Innovatec consiste nell’andare a caccia di aziende clienti, a partire dal territorio più vicino, la Lombardia. «Si parte con un’attività di telemarketing per cominciare a prendere contatto – spiega - . Abbiamo un database con migliaia di numeri di telefono. Facciamo un centinaio di chiamate al giorno. Spieghiamo che cosa facciamo e cerchiamo di ottenere un appuntamento». Un compito che non sempre è facile, perché spesso al telefono risponde la persona “sbagliata”. Come quella volta in cui l’interno telefonico di un’azienda non era quello giusto ed è stata contattata una impiegata cinese del magazzino. «Ho chiesto se mi poteva passare il direttore amministrativo
– racconta Massimo-. E ho sentito che dall’altro capo del telefono la donna chiedeva ad alta voce: ‘Chi si chiama direttore amministrativo?’».
La tenacia premia. In ottobre Massimo prende il cliente numero uno. «A 24 anni penso di aver trovato la mia strada. Il lavoro mi piace, quando mi alzo la mattina non è un peso. Sono circondato da persone con cui mi trovo bene. E il direttore commerciale punta molto sui giovani come me. In Innovatec mi aspetto di acquisire nuovi skill, di crescere professionalmente e un domani chissà gestire una mia rete vendita».
«L’appagamento non deriva soltanto dal numero di clienti conquistati, ma anche dal fatto di vendere un prodotto “etico”, perché aiuta le aziende a essere più sostenibili».