Page 3 - Presentazione Edizioni Ambiente
P. 3

La Casa Editrice
Ha da poco compiuto 20 anni Edizioni Ambiente, unica casa editrice in Italia dedicata esclusivamen- te allo studio e alla comunicazione delle tematiche della sostenibilità.
Fin dall’inizio della sua attività, Edizioni Ambiente è riuscita a stabilire rapporti con tutte le associazioni e le istituzioni operanti nel campo della sostenibilità. Un approccio libero e indipendente che ha ripagato nel tempo la casa editrice consentendole di essere riconosciuta come riferimento e timone nei più importanti settori delle discipline ambientali.
A lato dell’impegno nella saggistica e nella divulgazione culturale, Edizioni Ambiente ha molto presto strutturato una serie di strumenti di lavoro al servizio degli operatori del comparto rifiuti e, più tardi, del comparto energie rinnovabili e efficienza energetica.
Il fulcro dell’attenzione è da sempre lo studio, l’interpretazione e l’applicazione della normativa ambien- tale, che si è tradotto nella pubblicazione della rivista Rifiuti (sotto la direzione di Paola Ficco) e nella realizzazione dei servizi on line dell’Osservatorio di normativa ambientale, curato da una redazione specializzata. Cui si sono aggiunti negli anni successivi i servizi on line del sito Nextville.it, dedicato alle rinnovabili e al risparmio energetico e curato da una diversa redazione.
Collateralmente, si è via via rafforzata la Formazione sui rifiuti, strettamente collegata alla rivista. A questa si è affiancato negli ultimi anni un programma di Formazione sull’energia.
Dal 2014, le attività di formazione sono gestite organizzativamente da Eda Pro, società di servizi parallela alla casa editrice. Eda Pro promuove e organizza anche convegni, eventi, ricerche e formazione on demand.


































































































   1   2   3   4   5