Page 63 - Demo
P. 63

    PROCEDIMENTO:
Sbucciate le cipolle e, man mano che
le pulite, versatele in un recipiente coperte di acqua, anche corrente. Se le cipolle sono spesse, dividetele a metà per il diametro. In una teglia, meglio
se usa e getta, versate un po’ di olio e disponete le cipolle pulite, in uno strato unico, senza sovrapporle. Salatele e mettete su ciascuna del pepe, secondo i gusti.
In un piatto a parte preparate l’impasto per condire le cipolle: mescolate
il pangrattato, il formaggio e i capperi, condite con abbondante olio e bagnate il tutto con un po’ di acqua. Volendo, potete aggiungere anche la polpa spellata e fatta a pezzettini di 1 o 2 pomodori da sugo.
A questo punto distribuite su ogni cipolla un po’ di impasto preparato. Alla fine, versate sulle cipolle un filo d’olio e aggiungete pochissima acqua per la loro cottura, senza esagerare (dipende dalla qualità delle cipolle: qualcuna caccia molta acqua di suo, in cottura).
Fate cuocere in forno già caldo a 200°, non ventilato, per circa 1 ora o più,
fino a quando le cipolle risulteranno morbide e dorate in superficie (cfr. foto) Consiglio: per ultimare la cottura per bene e non far bruciare in superficie le cipolle, dopo circa 40 minuti di cottura coprite la teglia con carta argentata, per poi scoprire nuovamente a fine cottura. Servite le cipolle non troppo calde.
      Chef Maria Pinto
 
























































































   61   62   63   64   65