Page 10 - Novena Maria Ausiliatrice 2018
P. 10
SOGNO CONTINUA
Il sogno dei 9 anni si rinnovò per circa 18 anni.
Nei momenti decisivi della vita di don Bosco il sogno arriva: il Signore non molla Giovanni Bosco.
La migliore dimostrazione è la notte del 1844: “La seconda Domenica di ottobre di quell’anno (1844) doveva partecipare a’ miei giovanetti, che l’Oratorio sarebbe stato trasferito in Valdocco. Ma l’incertezza del luogo, dei mezzi, delle persone mi lasciavano veramente sopra pensiero. La sera precedente andai a letto col cuore inquieto. In quella notte feci un nuovo sogno, che pare un’appendice di quello fatto la prima volta ai Becchi quando aveva circa nove anni”.
Il quadro generale era lo stesso, ma ogni volta era accompagnato da scene sem- pre nuove.
Il mattino dopo, don Bosco si sentiva più forte e più deciso. Per questo, possiamo dire che più che “sogni” erano interventi dall’alto. Come dice il salmo: «Il Signore ne darà ai suoi amici nel sonno».
All’età di 16 anni vide venire a sé una maestosa Signora che conduceva un nu- merosissimo gregge e che, avvicinandosi a lui e chiamandolo per nome, gli disse: «Ecco, Giovannino, tutto questo gregge lo affido alle tue cure».
«Come farò — obiettò Giovanni — ad aver cura di tante pecore e di tanti agnelli?» «Non temere, rispose la Signora, io ti assisterò».
(Non è stupendo questo “io ti assisterò”?)
All’età di 19 anni gli apparve di nuovo il personaggio del primo sogno, vestito di bianco, raggiante di luce splendida, che gli ripeté l’invito, quasi un ordine, di gui- dare una turba immensa di ragazzi.
Nello stesso anno, ancora chierico, Giovanni Bosco si vide in sogno già prete in cotta e stola a lavorare in una sartoria; però non cuciva solo cose nuove, ma rap- pezzava anche abiti logori. Chiaro simbolo che era chiamato a educare non solo giovani buoni e santi come Domenico Savio, ma anche a condurre sulla buona strada giovani già traviati.
Aveva raggiunto l’età di 22 anni, quando in un nuovo sogno gli fu indicato anche il campo della sua futura missione. Vide la valle sottostante alla cascina del Sussam-
novena di maria ausiliatrice