Page 22 - Novena Maria Ausiliatrice 2018
P. 22

  calma, disse “va beh, dopo pranzo provo io, vediamo cosa riesco a fare”.
Ma non sapeva assolutamente dove andare e allora cominciò dopo pranzo a cam- minare piano piano e si trovò, lui dice, “senza saperlo perché ci ero arrivato, a Por- ta Nuova”. Ed era lì fermo quando arriva un cameriere di un signore tutto trafelato che dice: “lei è Don Bosco?” “Sì”, dice lui “Il mio padrone ha bisogno subito di una benedizione perché sta morendo”. E quello quando vede arrivare Don Bosco dice con la voce flebile: “Ah! Bisogna proprio andarsene. È arrivato il momento anche per me”. E Don Bosco dice: “No, no, no. Non è ancora il momento. Ho bisogno di un grosso favore! Facciamo un patto. Se la Madonna la fa guarire subito, lei che cosa è disposto a fare?”. Naturalmente, nelle condizioni in cui si trovava, il buon commendator’ Cotta promise alla grande e dice: “Vi porterò 2000 lire tutti i mesi”. E Don Bosco dice: “Sì, però me ne servono 4000 subito! È meglio che lei me li dia perché c’è a casa quello dell’impresa che sta aspettando”. “E come faccio – dice – io sono qui praticamente morto” dice il commendatore. “No, no, no. Andiamo! Non è ancora arrivata l’ora. Andiamo prima che chiudano le banche”.
E si mette lì Don Bosco, lo aiuta a vestirsi, lo prende sotto braccio, con la moglie e tutti i parenti inorriditi. Dice, “Ma no, no! Non può muoversi. Sono mesi che non si muove”. E invece, piano piano, con Don Bosco vanno in banca, riscuotono i soldi e quando Don Bosco torna a Valdocco può dare alla mano tesa dell’impresario che era lì con la faccia truce, gli mette in mano 4000 lire. E così esiste la cupola. E pure tutto è andato così. 150 anni fa si è potuta costruire, benedire questa che è la casa di Maria. L’ha voluta e credo che sia Lei, che continua a farla andare avanti e farla fiorire e di basiliche, chiese, di Maria Ausiliatrice nel mondo ce ne sono mi- gliaia
INVOCAZIONE
Maria Santissima Ausiliatrice, ti sei costruita una casa in mezzo a noi. Qui vuoi che Dio sia onorato in modo specialissimo. Aiutaci a portare il peso di questa respon- sabilità in mezzo ai giovani che incontriamo, perché sentano la presenza di Dio nell’abbraccio del nostro affetto e della nostra dedizione a loro, con tutta la gioia di una vita realizzata.
   novena di maria ausiliatrice





























































































   20   21   22   23   24