Page 40 - Novena Maria Ausiliatrice 2018
P. 40
SOGNO
1887. La solenne consacrazione del Tempio del Sacro Cuore fu compiuta il 14 maggio. Il giorno 15 don Bosco volle scendere in chiesa, e celebrare la Messa all’altare di Maria Ausiliatrice. Aveva appena iniziato, quando don Viglietti che lo assisteva lo vide scoppiare a piangere. Un pianto lungo, irrefrenabile, che accom- pagnò quasi tutta la Messa. Alla fine, dovettero quasi portarlo in sacrestia. Don Viglietti gli sussurrò preoccupato:
«Don Bosco che ha? Si sente male?» Don Bosco scosse la testa:
«Avevo dinanzi agli occhi, viva, la scena del mio primo sogno, a nove anni. Vedevo proprio e udivo mia mamma e i miei fratelli discutere su ciò che avevo sognato... » In quel lontano sogno la Madonna gli aveva detto: «A suo tempo tutto compren- derai». Ora, guardando indietro nella vita, gli pareva di comprendere proprio tutto. Valeva la pena fare tanti sacrifici, tanto lavoro, per la salvezza di tanti ragazzi.
Sì, guardando a don Bosco, anche noi possiamo dire: «Ne vale la pena!»
COMMENTO
Porto cinque sogni nel mio cuore:
Sogno una Famiglia Salesiana composta da uomini e donne felici.
Sogno una Famiglia Salesiana piena di fede, piena di Dio, formata da donne e uo- mini, consacrati e laici, che cercano di vivere ogni giorno con una fede profonda, gli occhi pieni di stelle e l’anima piena di Dio.
Sogno una Famiglia Salesiana che porta nel cuore i più poveri
Sogno una Famiglia Salesiana che vive la gioia del Vangelo,
Sogno una Famiglia Salesiana con cuore missionario
novena di maria ausiliatrice