Page 14 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 14

 Antonio Ratti:
un mecenate con una visione
La bellezza rappresenta una fonte infinita di stimoli creativi che raccontano una libertà di espressione che rifugge la banalità e supera i dettami.
Un archivio di immagini, disegni e colori che sono valore infuso nel DNA dell’azienda e del suo fondatore.
Nominato cavaliere del lavoro nel 1972 ed Honorary Trustee del Metropolitan Museum of Art di New York, Antonio
Ratti è stato uno degli esponenti più rappresentativi dell’imprenditoria italiana oltre che uno dei mecenati più illuminati della scena nazionale e internazionale.
La ricerca della bellezza travalica la passione per la seta, fulcro della sua attività, per abbracciare il mondo dell’arte in ogni sua espressione, tanto da legare il proprio nome ad alcune delle più importanti istituzioni culturali quali il Guggenheim, il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of Art di New York, Palazzo Grassi di Venezia, Palazzo Reale e il Padiglione d’Arte Contemporanea di
  La nascita della Seta
La leggenda narra che...
l’imperatrice Hsi Ling Shih sorseggia del tè all’ombra di un gelso gravido di bachi. Dalla verde pianta un bozzolo di baco cade nella tazza fumante.
La donna osserva stupefatta l’involucro che assume nel tè le sembianze di una matassa, ne afferra un capo, e dipana un filo lungo interminabili metri.
Così la leggenda racconta la nascita della seta all’alba dei tempi in Cina, tremila anni prima di Cristo, e l’inseparabile legame fra il baco da seta e il suo unico alimento, le foglie di gelso.
 CAPITOLO 1 | La ricerca della bellezza all’insegna della sostenibilità
 progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica, in buona parte originati nelle reti di relazione.
Ratti è socio dei Cluster di Regione Lombardia “AFIL- Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia” e del Cluster “Chimica Verde”.
Ratti siede nel Board della ETP, la European Technology Platform di Euratex, la Confederazione Europea delle Aziende del Tessile e dell’Abbigliamento.
L’amministratore Delegato della Società è responsabile dell’area ricerca ed innovazione di SMI ATI, l’associazione nazionale delle imprese del tessile e Abbigliamento, ed è Presidente del Cluster Made in Italy, alleanza
fra pubblico e privato per la collaborazione fra mondo della ricerca e imprese della moda, che opera
per la crescita sostenibile del settore, in coerenza con le agende strategiche comunitarie.
Ratti orienta la propria innovazione lungo tre direttrici:
Sostenibilità: attiene allo sviluppo di progettualità orientate all’offerta sostenibile, al sustainable manufacturing, alla riduzione dei consumi e dei rifiuti, al riuso e riciclo dei materiali, al controllo dei chimici.
Innovazione di prodotto: poggia sulle solide basi del riconosciuto primato dell’innovazione stilistica e creativa di Ratti ed estende il proprio raggio d’azione ai nuovi materiali e ai nuovi prodotti, anche originati da iniziative di economia circolare.
In tale ambito ricadono altresì azioni orientate alla valorizzazione dei giacimenti culturali di impresa che, centro del mondo Ratti, hanno la loro più evidente e riconosciuta espressione nel patrimonio archivistico della Società.
Risorsa vitale per l’innovazione di prodotto, gli archivi
“Antonio Ratti era un collezionista atipico d’arte contemporanea. Non voleva possedere opere d’arte, ma l’assorbiva
e la viveva in prima persona” Lorenzo Benedetti
Ratti contano oltre 1 milione tra tessuti, disegni cartacei e file digitali.
Processi e Manifatturiero Avanzato: attiene allo sviluppo di progetti che interessano sia i processi interni, che
le lavorazioni e i processi esterni, a monte o a valle dell’attuale perimetro industriale.
In tale ambito il processo produttivo di Ratti è sottoposto alle sollecitazioni e ai cambiamenti richiesti dal modello del “Manifatturiero Avanzato” (meglio conosciuto con
la formula di Industria 4.0), che marca la transizione
dalla fabbrica automatizzata alla fabbrica digitale e intelligente.
Sul tema della digitalizzazione di impresa sono oggetto di attenzione ed interesse big data, robotica, intelligenza artificiale. Non di minore importanza, in tale ambito, sono le iniziative intraprese con i fornitori, in un quadro di ricerca collaborativa, rivolte al miglioramento di tecnologie ed allo sviluppo di macchinari ed impianti, anche in ottica di sustainable manufacturing.
1.3 Il Gruppo Ratti oggi
Le attività del Gruppo
Il Gruppo Ratti è leader nella creazione e produzione di tessuti stampati, uniti e tinti in filo per
   1
milione
TRA TESSUTI, DISEGNI CARTACEI E FILE DIGITALI INARCHIVIO
14
VOLUMI IN BIBLIOTECA
  12
mila
























































   12   13   14   15   16