Page 12 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 12

 CAPITOLO 1 | La ricerca della bellezza all’insegna della sostenibilità
   Le collezioni Ratti raccontano la stampa e la tessitura come testimonianza di sogni, radici e futuro, in cui l’heritage si ritrova non solo nelle scelte stilistiche adottate, ma anche nell’immensa conoscenza di queste arti, espressioni concrete del talento, della rituale disciplina e, non ultimo, della costante innovazione stilistica e tecnologica.
Studio, ricerca e sperimentazione si respirano all’interno delle sale dedicate alla stampa tradizionale così come in quelle contigue della stampa digitale e infine nelle sale della tessitura allo scopo primo di dar vita a capolavori frutto di un progetto creativo che non solo deve mettere in risalto la vivacità del disegno, ma anche il mestiere dietro ogni creazione. Le collezioni di Ratti diventano
così il tramite per raccontare una nuova bellezza ed esaltare la potenzialità industriale del Gruppo, riuscendo così ad instaurare un dialogo con i propri clienti in un lavoro collettivo che rende visibile l’incrocio di DNA e saperi differenti così che ogni prodotto diventi un unicum culturale e artistico. È questo il modus operandi del Gruppo Ratti per offrire un’esclusiva personalizzazione del prodotto.
È questo un mondo di valori che si fonda nella certezza e che racconta, di volta in volta, storie nuove attraverso tessuti e stampe, in un percorso che ha spesso rimandi al classicismo fino a sfociare in un minimalismo estremo, presentano un’inclinazione tecnologica ed ecofriendly, perché nulla è lasciato al caso e la performance è componente fondamentale nella scelta commerciale.
1.2 L’eleganza dell’innovazione
L’innovazione è la leva che salvaguarda e accresce la competitività attraverso la trasformazione delle idee in prodotti e servizi nuovi e migliori.
Creare un ambiente di lavoro favorevole all’innovazione, aperto ai contributi di management e personale, è per le imprese un obiettivo di importanza vitale.
L’innovazione in Ratti contribuisce all’attuazione del disegno strategico di impresa. Immagina una azienda sostenibile, digitale, circolare, leader nel design, alla continua ricerca di ampliamento e sviluppo della propria offerta, altamente reattiva e proattiva nella relazione con i clienti e il mercato.
L’innovazione in Ratti proviene sia dal miglioramento continuo di pratiche, processi, prodotti servizi, che da
 15,46%
Altri azionisti
16,52%
DNA 1929 SRL
34,01%
Marzotto SpA
34,01%
Faber Five SRL
Gli azionisti di Ratti SpA
    Al 31 dicembre 2019, Ratti SpA, il polo di eccellenza del Gruppo per la seta, è controllata congiuntamente da Marzotto SpA e Faber Five Srl, che detengono entrambe una partecipazione del 34,01%. Donatella Ratti (DNA 1929 Srl) detiene il 16,52% del capitale e il restante 15,46% è detenuto da altri azionisti.
10














































































   10   11   12   13   14