Page 27 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 27

 GRUPPO RATTI | Bilancio di Sostenibilità 2019
 I nuovi servizi attivati nel corso del 2019
• Lezioni settimanali di Yoga, con un’insegnante dedicata e con diploma in materia;
• Libreria aziendale: punto di scambio libri e riviste a disposizione di tutti i dipendenti;
• Abbonamenti a “La Provincia
di Como” nella versione digitale;
• Angolo Lettura: ogni giorno sono disponibili presso il Ristorante Aziendale quotidiani locali e nazionali;
• Percorso dissuasione dal fumo: in collaborazione con la Lega
Italiana Lotta contro i Tumori viene offerto gratuitamente
ai dipendenti fumatori un percorso che comprende uno screening della cute e incontri individuali e motivazionali con psicologi.
Nel corso del 2019, Ratti SpA ha riproposto il progetto “healthy work” finanziato dalla regione Lombardia e coordinato dal Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese con l’erogazione di 2.663 € di contributi a 7 dipendenti per la cura e assistenza di figli minori, parenti con disabilità o anziani over 65.
Ratti SpA offre ai propri dipendenti una serie di servizi e convenzioni cha spaziano dall’ambito medico a quello ludico, passando attraverso quei servizi o opportunità che possono essere definite “salva tempo”.
Le principali iniziative di welfare del Gruppo Ratti a favore delle controllate sono in ambito trasporto casa- lavoro con un servizio gratuito di bus-navetta attivo
sia per i dipendenti di Creomoda e di La Maison des Accessoires, sia per quelli di Textrom.
Per i dipendenti di Creomoda sono anche previsti degli incentivi economici come sostegno all’istruzione dei figli e per l’acquisto di materiale didattico, e uno spazio per la preghiera riservato a tutti i dipendenti.
Ratti aderisce al programma “Workplace Health Promotion”
Nel 2019 Ratti SpA ha aderito al programma WHP (Workplace Health Promotion) in collaborazione con la regione Lombardia e l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Insubria in un percorso che si pone come obiettivo principale quello di rendere il luogo di lavoro un posto in cui trovano attuazione quelle “buone pratiche” per migliorare la salute dei lavoratori.
Una scelta che conferma la centralità che, per il Gruppo, ricopre il capitale umano, come vero motore dei processi di cambiamento ed innovazione.
Ratti SpA ha deciso di presidiare specificatamente
la prevenzione di quei fattori comportamentali che elevano il rischio di insorgenza di malattie croniche e degenerative dovute, per esempio ad un’alimentazione scorretta, la sedentarietà o il tabagismo.
In questo contesto, Ratti SpA ha scelto di delineare, al proprio interno e a tutto vantaggio dei propri dipendenti,
“In un contesto economico e sociale come quello attuale
è fondamentale per la nostra azienda confermarsi profondamente rispettosa del nostro patrimonio artigianale e ambientale, garantendo oltre che l’eccelsa qualità delle nostre stampe anche un’elevata attenzione verso
il rispetto per
l’ambiente che ci
circonda”
Sergio Tamborini AD del Gruppo Ratti
  La sostenibilità passa dalle persone
Per rinsaldare il legame con il proprio territorio, Ratti SpA ha scelto, in collaborazione con Legambiente Lombardia, di dedicare una giornata di volontariato alla cura del verde nel Parco del Lura.
Questa iniziativa ha coinvolto circa
80 persone, tra dipendenti e familiari, che, armati di rastrelli e pennelli, sono scesi in campo impegnandosi oltre che nella raccolta dei
rifiuti, la pulizia degli argini e la manutenzione forestale, anche alla realizzazione di un grande murales
a tema ambientale. “In un contesto economico e sociale come quello attuale – afferma Sergio Tamborini AD del Gruppo Ratti – è fondamentale per la nostra azienda confermarsi profondamente rispettosa del nostro patrimonio artigianale e ambientale, garantendo oltre che l’eccelsa qualità delle nostre stampe anche un’elevata
attenzione verso il rispetto per l’ambiente che ci circonda”.
Per Ratti, condividere il percorso verso la sostenibilità con i propri collaboratori contribuisce a creare persone più responsabili che, a loro volta, in un processo circolare fanno crescere la responsabilità dei singoli. L’impegno passa anche attraverso la distribuzione di una borraccia aziendale per ciascun dipendente della sede di Guanzate e l’installazione di erogatori d’acqua (liscia, gassata, fredda e calda). Quest’azione permetterà ridurre l’offerta delle bottiglie di plastica,
che saranno sostituite da quelle in bioplastica o lattine di alluminio, a beneficio di clienti e visitatori.
  25






























































   25   26   27   28   29