Page 28 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 28

 CAPITOLO 2 | Unicità e talento, gli ingredienti del successo
uno scenario in grado di leggere i mutamenti ed individuare tematiche e linguaggi salutari, producendo stimoli costanti e promuovendo così un percorso a tutto vantaggio del benessere delle persone.
All’interno di questo progetto e in un’ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa, Ratti SpA,
in partnership con Unindustria Como e con la collaborazione di IRaise e Dialogica Impresa Sociale,
ha creato l’iniziativa “gioco di squadra: strategia di contrasto alle ludopatie”, un percorso offerto ai propri lavoratori che offre conoscenze inerenti le implicazioni connesse al gioco d’azzardo delineando, attraverso laboratori di discussione e team building con i lavoratori stessi, strategie di gestione delle situazioni problematiche.
Secondo i dati Agenzia del demanio e dei monopoli, l’impatto del gioco d’azzardo è così imponente da collocare l’Italia tra i primi paesi al mondo per incidenza del fenomeno e,
in particolare, la provincia di Como
tra i primi posti in classifica in Lombardia per spesa pro-capite in gioco d’azzardo1.
Un’altra importante iniziativa che Ratti SpA ha scelto di introdurre è il divieto totale di fumo dentro il perimetro dello stabilimento di Guanzate.
Contribuire a ridurre il numero dei fumatori fra i propri dipendenti, sostenendoli nella scelta di smettere
di fumare e offrendo loro informazioni su percorsi diagnostico/terapeutici di dissuasione, ha come scopo primo quello di fornire un modello di riferimento per stile di vita sano. 90 dipendenti (su un totale di 130 fumatori in azienda) sono stati accompagnati con un ciclo di incontri formativi organizzati dalla LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) in cui un medico ed uno psicologo hanno avuto il compito di spiegare i danni provocati dal fumo, fornendo, nel medesimo tempo, consigli su come reagire alla dipendenza tabagica.
Questa nuova iniziativa testimonia come la politica Ratti non si limita solo alla ricerca e all’innovazione sul prodotto, ma anche sulla profonda valorizzazione del rapporto umano all’interno del Gruppo.
2.6 Comunicare è la chiave per condividere
La comunicazione interna
La comunicazione interna è uno strumento fondamentale per assicurare la sintonia di tutti i dipendenti con i principi, i valori e gli obiettivi di business dell’azienda
Se è vero che la comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri, questa disciplina diventa uno strumento fondamentale per assicurare la sintonia tra tutti i dipendenti con principi, valori ed obiettivi. In quest’ottica assume un ruolo fondamentale l’intranet aziendale, un vero e proprio portale del Gruppo per la gestione delle news, la pubblicazione di documenti che devono essere condivisi e, non ultimo, la gestione di alcuni processi interni. Nell’area Intranet di Ratti SpA sono presenti sezioni con tutti i contenuti informativi e istituzionali e l’area news con le ultime notizie.
Tra queste informazioni è possibile trovare le nuove opportunità, i progetti sostenibilità, di welfare, le procedure di sicurezza per i dipendenti, i risultati sulle indagini di clima o le convenzioni attive.
Inoltre, un altro strumento di condivisione delle news è costituito dai monitor distribuiti nelle aree caffè di tutti i reparti.
 1 Piano di intervento territoriale sul gioco d’azzardo patologico
DGR XI/585, Regione Lombardia ASTT Lariana, ottobre 2018
26
 Tutti a bordo per la sostenibilità
A maggio è stato consegnato e presentato
il secondo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo a tutti i dipendenti della sede di Guanzate durante un incontro tenuto in azienda dall’AD Sergio Tamborini,
come testimonianza concreta che la creazione di valore sostenibile per le persone e l’ambiente rappresenta un elemento fondamentale nella strategia aziendale.
I risultati e le iniziative sono frutto di un gioco di squadra, in cui ogni idea, stampa o progetto non ha semplicemente dato vita a un ottimo prodotto espressione del Made in Italy, ma è il risultato di tutti quei valori in cui l’azienda crede ancora oggi, dopo oltre settant’anni di attività.
Per i dipendenti delle controllate sono stati installati dei monitor interni, collegati con la sede di Guanzate per la condivisione delle principali notizie riguardanti il Gruppo. Nel 2019 anche il Bilancio di sostenibilità è stato veicolato tramite informazioni trasmesse sui monitor
 







































































   26   27   28   29   30