Page 67 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 67

 GRUPPO RATTI | Bilancio di Sostenibilità 2019
 Modello di amministrazione e controllo di Ratti SpA
   ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
   RESPONSABILE INTERNAL AUDIT
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
COLLEGIO SINDACALE
 COMITATO ESECUTIVO
 COMITATO REMUNERAZIONE
 COMITATO CONTROLLO RISCHI
 COMITATO ETICO
  ORGANISMO DI VIGILANZA
SOCIETÀ DI REVISIONE
      DIRIGENTE PREPOSTO
ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI
• la struttura di governo di Ratti USA Inc. è così composta: Sergio Tamborini (Director), Michael Marchese (Director e Vice President), Paul Guggi (Director e President), Claudio D’Ambrosio (Treasurer) e Liberio Romano (Secretary), i quali esercitano tutti i poteri di gestione. Il mandato ha scadenza annuale.
Il Consiglio di Amministrazione
di Ratti SpA
Nominato dall’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione (CdA) è l’organo collegiale a cui compete la gestione dell’azienda. È composto dal Presidente, dal Vice Presidente, dall’Amministratore Delegato e da sei consiglieri, di cui due indipendenti.
Al CdA sono attribuite funzioni generali inerenti ai poteri di gestione, lasciando alla competenza dell’assemblea atti quali la nomina e revoca degli amministratori, l’approvazione dei bilanci, le modifiche dello statuto.
Gli amministratori durano in carica tre esercizi (salvo minor periodo stabilito dall’Assemblea all’atto della nomina), decadono e si sostituiscono a norma di legge e sono rieleggibili.
Il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Comitato Esecutivo composto da tre membri eletti dal Consiglio di Amministrazione, tra i quali sono compresi d’ufficio il Presidente del Consiglio di Amministrazione e l’Amministratore Delegato della Società ed il
terzo di nomina consigliare; può essere convocato indifferentemente dal Presidente del Consiglio di Amministrazione o da un membro del CdA o dal Collegio Sindacale.
Tale Comitato ha il compito di vigilare sull’andamento della gestione e di deliberare su tutte le materie e/o gli affari di rilevante importanza per la Società o per
il Gruppo secondo i criteri definiti dal regolamento societario.
La governance dei temi di sostenibilità (D.Lgs. 254/2016)
Con riferimento alle tematiche di sostenibilità, l’indirizzo e il coordinamento delle attività sono affidati alla Capogruppo Ratti SpA. In particolare, il CdA di Ratti SpA definisce le scelte strategiche del Gruppo in merito ai temi esplicitati dal Decreto 254/2016, sulla base della conoscenza dei processi delle altre società del Gruppo e del Sistema integrato di gestione dei rischi (si veda il paragrafo “La gestione dei rischi di sostenibilità”), al fine di fornire una linea di comportamento da seguire nelle attività operative del Gruppo.
A partire dal marzo 2018, il Comitato di sostenibilità istituito in Ratti SpA, che si riunisce con cadenza periodica per sviluppare progettualità e proposte per il Gruppo, ha assunto la denominazione, la natura e le funzioni di “Gruppo di Lavoro sulla sostenibilità”.
Il Gruppo, coordinato dall’Innovation Manager di Ratti SpA, riporta all’Amministratore Delegato della Società ed ha il compito di progettare e realizzare azioni in ambito di sostenibilità sociale e ambientale.
   COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AL 31 DICEMBRE 2019
Donatella Ratti
Antonio Favrin
Sergio Tamborini
Andrea Paolo Donà dalle Rose Federica Favrin
Sergio Meacci
Carlo Cesare Lazzati Davide Favrin Giovanna Lazzarotto
Presidente Vice Presidente Amministratore Delegato Consigliere Consigliere Consigliere Indipendente Consigliere Indipendente Consigliere Consigliere
65
  





























































   65   66   67   68   69