Page 68 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 68

 CAPITOLO 6 | Governance e presidi dell’etica aziendale e gestione dei rischi
In un percorso
di crescente presidio delle tematiche di sostenibilità,
Ratti SpA ha adottato una
serie di politiche
e strumenti che vengono declinati e implementati dalle diverse società del Gruppo secondo le specifiche esigenze e i diversi contesti in cui operano.
In un percorso di crescente presidio delle tematiche di sostenibilità, Ratti SpA ha adottato una serie di politiche e strumenti che vengono declinati e implementati dalle diverse società del Gruppo secondo le specifiche esigenze e i diversi contesti in cui operano.
In particolare, Ratti SpA, Creomoda, La Maison des Accessoires e Textrom si sono dotate di una propria Politica per la Responsabilità Sociale a tutela dei diritti fondamentali delle persone, con una particolare attenzione al lavoro minorile, forzato e obbligato,
alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alla non discriminazione dei lavoratori in fase di selezione e successivamente all’assunzione (si veda Cap. 3, paragrafo 3.3 “Un impegno sancito dai più avanzati standard”).
Riguardo al tema ambientale le società del Gruppo si sono dotate di una Politica Ambientale con lo scopo di tutelare l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile agendo sia sull’efficientamento dei processi aziendali che sull’utilizzo di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, ponendo attenzione nella selezione dei fornitori (si veda Cap. 4, box “Le politiche ambientali del Gruppo Ratti”). Nel 2019, Creomoda ha aggiornato la sua politica ambientale per includere le attività della nuova società “La Maison des Accessoires”.
La gestione del personale e la difesa dei diritti fondamentali dei lavoratori sono trattate nelle Politiche di selezione e assunzione di Ratti SpA, Creomoda,
La Maison des Accessoires e Textrom. Non sono ammesse discriminazioni di alcun tipo e la selezione
si basa esclusivamente su criteri di merito e di parità
di trattamento per i candidati. Particolare attenzione
è data anche alle pratiche di verifica e di assunzione nei confronti di minori (si veda Cap. 2, paragrafo 2.1 “I collaboratori di Ratti”).
Tra i temi sociali, per il Gruppo assume rilevanza l’aspetto della gestione della salute e della sicurezza dei consumatori. Tale aspetto si lega alla qualità del prodotto e ai possibili impatti negativi connessi all’utilizzo delle sostanze chimiche adottate nei processi produttivi. Sia Ratti SpA che Textrom monitorano le sostanze chimiche impiegate al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti e delle specifiche richieste dei clienti, come sancito dalle certificazioni ottenute da Ratti
SpA quali Seri.co, Oeko-Text, GOTS e RCS. La stessa attenzione è richiesta ai fornitori tramite, ad esempio, la richiesta di aderire al Regolamento REACH (si veda Cap. 3, paragrafo 3.3 “Un impegno sancito dai più avanzati Standard”).
Per quanto riguarda il tema della corruzione, in
Ratti SpA è presente il Modello 231/01, aggiornato
a novembre 2018 e integrato con la Policy Whistleblowing. Come richiesto dal Modello è inoltre presente un Organismo di Vigilanza (si veda paragrafo 6.2 “Gli organi e gli strumenti a presidio dell’etica aziendale”).
Per le altre società del Gruppo i principali presidi
sono il Codice Etico di Gruppo e il Comitato Etico di Gruppo, preposto alla ricezione e gestione di eventuali segnalazioni anche inerenti a comportamenti che possano violare le disposizioni del Codice (si vedano i paragrafi “Il Codice Etico” e “Una gestione dei rischi che integra la sostenibilità”).
6.2 Gli organi e gli strumenti a presidio dell’etica aziendale
Il Consiglio d’Amministrazione di Ratti SpA ha istituito al proprio interno il Comitato Controllo e Rischi e il Comitato per la Remunerazione degli Amministratori e nel 2018 il Comitato Etico di Gruppo. Gli altri organi a presidio del rispetto di Leggi e Regolamenti in ambito economico e sociale sono il Collegio Sindacale e l’Organismo di Vigilanza.
A loro volta tali organi di controllo hanno a disposizione alcuni strumenti e policy che assicurano il rispetto dei Principi e un comportamento corretto del Gruppo, ossia: i Codici Etico e Fornitori adottati da tutte le Società del Gruppo, il Modello 231 e le Politiche di Responsabilità Sociale e Aziendale (che include gli aspetti di sicurezza, ambiente, energie e qualità) presenti in Ratti S.p.A. nonché le Politiche ambientali e di Responsabilità Sociale attive nelle Società Creomoda, La Maison des Accessoires e Textrom.
Il Gruppo Ratti garantisce il rispetto delle norme di diritto applicabili al proprio operato tramite l’apporto e le verifiche da parte di uffici interni qualificati, quali:
 Il Gruppo di Lavoro sulla Sostenibilità
Motore della sostenibilità in Ratti, il Gruppo di Lavoro progetta e realizza, in coerenza con le politiche del Gruppo, e in collaborazione con la linea, programmi e azioni di sostenibilità ambientale e sociale.
Coordinato dall’Innovation Manager della Società, il Gruppo si avvale dei contributi di responsabili
e specialisti in ambito Risorse Umane, Comunicazione, Chemical Management, Sales, Operations.
Il Gruppo opera sulla base di piani di azione temporizzati, e nel 2019 ha realizzato studi di fattibilità su nuovi prodotti e servizi sostenibili, avviato nuove certificazioni di prodotto, promosso l’LCA di organizzazione, sviluppato l’offerta sostenibile, erogato corsi di formazione alla sostenibilità per il personale della Società, partecipato ad iniziative di comunicazione esterna, collaborato alla redazione del bilancio di sostenibilità.
66



































































   66   67   68   69   70