Page 92 - Bilancio Ordinario 2013
P. 92

90 KINEXIA SPA Bilancio separato e consolidato 2013
– previo parere favorevole del comitato per il controllo interno, sentito il collegio sindacale, ha approvato, adottan- dola, una specifica procedura interna – efficace a partire dal 1° gennaio 2011 – volta ad assicurare la trasparenza e la correttezza sostanziale e procedurale delle operazioni con parti correlate realizzate direttamente da Kinexia S.p.A. o per il tramite di società dalla stessa controllate.
Si precisa che non si rilevano operazioni con parti correlate di carattere atipico e inusuale, estranee alla normale gestione d’impresa o tali da arrecare pregiudizio alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo. Va però ricordato che in data 24 settembre 2013 Kinexia S.p.A. ha perfezionato, previo parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate che si è avvalso di consulenti e periti indipendenti, l’acquisto, ad un prezzo di circa Euro 1 milione (“Corrispettivo”), del 100% del capitale sociale di Bensi 3 S.r.l., titolare di alcuni immobili ad uso ufficio attualmente in locazione al Gruppo Kinexia e alla correlata Gruppo Waste.
In dettaglio, l’acquisto di Bensi 3 S.r.l., il cui capitale è attualmente detenuto al 99% da Abitare Roma S.p.A. e all’1% da Sostenya S.p.A. – socio di riferimento di Kinexia, con una partecipazione pari al 39,94%, a sua volta controllata dal Presidente Dottor Pietro Colucci persona fisica al 51% e Abitare Roma S.p.A. al 49% - ha consen- tito a Kinexia di acquisire il compendio immobiliare comprendente immobili ad uso residenziale e ad uso ufficio attualmente condotti in locazione dal Gruppo Kinexia, nonché l’immobile ad uso ufficio anche condotto per il 50% in locazione alla società correlata Waste Italia S.p.A.
Poiché Abitare Roma S.p.A. e Sostenya S.p.A. sono parti correlate di Kinexia, l’operazione è stata approvata ai sensi del Regolamento Consob n. 17221 del 2010 e delle procedure per le operazioni con parti correlate appro- vate dal Consiglio di Amministrazione del 30 novembre 2010.
Inoltre, in data 23 dicembre 2013 Volteo Energie S.p.A. ha perfezionato ad un prezzo di Euro 1,3 milioni l’acquisto dell’autonomo ramo di azienda della correlata Ecoadda S.r.l., avente ad oggetto l’Impianto e le relative attività e passività connesse alla produzione e vendita di energia elettrica da sfruttamento energetico di biogas prodotto dalla discarica di Cavenago d’Adda – Lodi (di seguito “Ramo Ecoadda”). L’Impianto, pur producendo energia elettrica dal 1 gennaio 2013 ha avuto la qualifica di impianto IAFR nel mese di novembre 2013 (retroattiva al 28 dicembre 2012 inizio della marcia commerciale), ed è stato riconosciuto il diritto a fatturare in forza di una tariffa omnicomprensiva (AEEG del 109 art. 4 comma 1 b1).
Tale acquisizione rientra nel business caratteristico ed ordinario di Volteo. Infatti, nell’ambito della propria attivi- tà, Volteo svolge già la conduzione di impianti di recupero energetico da biogas di discarica ubicati in località: Trivignano Udinese (UD), Ghemme (NO), Giovinazzo (BA), Andria (BA), Alice Castello (VC) e Chivasso (TO), per un totale di circa 5MWe. L’acquisto del Ramo Ecoadda permette a Volteo di integrare e potenziare la potenza installa- ta complessiva del Gruppo Kinexia, che si incrementerebbe di 834kWe a circa 6MWe, e di migliorare la marginalità dell’attività in oggetto. Essendo l’operazione classificabile come “di minor rilevanza” ai sensi dell’articolo 5 del «Regolamento Consob», il Comitato Controllo e Rischi di Kinexia è stato chiamato ad esprimere un parere motiva- to non vincolante concernente l’interesse della Società al compimento dell’operazione e sulla convenienza e cor- rettezza sostanziale delle relative condizioni ai fini dell’approvazione della stessa nel Consiglio di Amministrazione del 12 dicembre 2013. Il Comitato esprime quindi parere favorevole sull’esecuzione dell’operazione.
Tutte le altre perazioni effettuate con parti correlate sono riconducibili ad attività che riguardano la gestione ordi- naria e sono regolate alle normali condizioni di mercato (ove non regolate da specifiche condizioni contrattuali), così come sono regolati i debiti e i crediti produttivi di interessi. Riguardano principalmente le prestazioni di servizi finanziari, amministrativi, pianificazione finanza e controllo, societari e legali, gestione di servizi, affitti, erogazione di servizi di natura commerciale, tecnica, ingegneristica, progettuale, direzione lavori, di costruzione e gestione impianti e di provvista e l’impiego di mezzi finanziari da e verso imprese, gestione della tesoreria, erogazione di finanziamenti e rilascio garanzie.
Alla data di riferimento del bilancio, le operazioni effettuate con parti correlate hanno inciso rispettivamente sul totale del valore della produzione e dei costi operativi per Euro 7,8 milioni e Euro 2 milioni pari al 10 % del valore della produzione di Gruppo e del 3% dei costi operativi. Nel 2012 la percentuale era del 9% e dello 2,5% dei costi operativi. Si rimanda, per maggiori dettagli alle note esplicative al bilancio consolidato relative ai rapporti con parti correlate.
20. Relazione sulla Corporate Governance
Le informazioni sugli assetti proprietari e sul governo societario, che includono i corrispettivi della società di revisione, sono riportati nella relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari disponibile sul sito


































































































   90   91   92   93   94