Page 60 - Bilancio di sostenibilita' 2018 - gruppo Ratti
P. 60

 CAPITOLO 4 | L’impegno di Ratti per l’ambiente CONTROLLO QUALITÀ
4.4 Obiettivo: riduzione rifiuti
La gestione dei rifiuti
Ratti considera la produzione di rifiuti
uno dei principali indicatori della sostenibilità aziendale e si pone l’obiettivo di migliorare continuamente nella riduzione degli impatti, sperimentando anche progetti di economia circolare in cui i materiali scartati
nel processo produttivo possano diventare materia prima seconda per altre aziende.
Come negli scorsi anni, il Gruppo Ratti continua a monitorare la produzione di rifiuti secondo indicatori KPI di performance della produzione dei rifiuti con cadenza trimestrale,
a partire dallo stabilimento di Guanzate.
Nel 2018 si è raggiunto un livello più avanzato
di dettaglio, monitorando gli scarti di fibre tessili suddivise per reparto. Quest’ultima azione
ha permesso di sviluppare una prima analisi
a campione su una serie di scarti tessili, individuando le opportunità di intervento
sulle quantità superflue di tessuto utilizzato.
A partire da questi risultati, Ratti intende estendere l’analisi svolta al fine di prevedere ulteriori azioni di efficientamento.
70%
Rifiuti pericolosi
destinati a recupero
68%
Rifiuti non pericolosi
destinati a recupero
  60
-8,96%
kg rifiuti pericolosi su metri di tessuto prodotti
La riduzione degli scarti è stata anche oggetto di sensibilizzazione dei dipendenti da parte dell’Amministratore Delegato in occasione della presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda.
Per l’evento sono stati istituiti tavoli di lavoro specifici dedicati in particolare ai rifiuti tessili e alla produzione delle paste da stampa a cui tutti
i dipendenti sono stati chiamati a contribuire, così come a fornire spunti e idee di miglioramento per tutti i temi di sostenibilità aziendale.
Poiché la maggior parte degli acquisti avviene in Italia anche per le sedi produttive estere, è nello stabilimento di Guanzate che si concentrano la maggior parte degli scarti e degli interventi mirati alla loro riduzione.
In Creomoda, data l’assenza di impianti di produzione, gli scarti prodotti sono esigui e vengono smaltiti con ditte specializzate secondo le norme vigenti in loco.
Al fine di implementare un monitoraggio sempre più dettagliato delle quantità e tipologie di rifiuti prodotti, a partire dal 2018 Ratti ha assunto l’impegno di pesare, tracciare e rendicontare
i rifiuti delle principali tipologie - carta, plastica, tessili e indifferenziato – con l’obiettivo di potenziare la riduzione degli scarti anche nello stabilimento tunisino.
 Evitare gli sprechi ottimizzando
la produzione della pasta da stampa
Nel 2018 Ratti ha iniziato un progetto dedicato al monitoraggio e al calcolo degli assorbimenti della pasta da stampa. Un team di lavoro del reparto Stamperia
è stato appositamente incaricato della revisione delle tabelle in uso per l’assorbimento di pasta da stampa dei tessuti al fine di ottimizzarne la produzione.
A seguito di questa prima fase del progetto è in programma una seconda fase che prevede l’installazione del nuovo impianto (cucina colori) e del nuovo software di gestione (procol).
































































   58   59   60   61   62