Page 68 - Bilancio di sostenibilita' 2018 - gruppo Ratti
P. 68

 CAPITOLO 5 | Ratti e la valorizzazione della comunità e del territorio
Come partner di Camera Moda Italia, Ratti è accanto
ai ragazzi che si distinguono come eccellenze
delle scuole di moda italiane, nella scelta dei tessuti
da plasmare sulle loro idee e la loro creatività con lo scopo primo di coltivare il loro talento
partecipato stampando i propri foulard raffiguranti i temi della campagna Convivio, indossati dai volontari e messi in vendita dal 6 al 10 giugno 2018.
Nell’ottica di dedicare una speciale attenzione alle categorie meno avvantaggiate, Ratti collabora
con Quid, un brand di moda etica e sostenibile
che propone capi di abbigliamento e accessori in edizione limitata, fatti a mano, realizzati con tessuti di fine-serie messi a disposizione dalle aziende tessili. Il confezionamento avviene tramite il lavoro sartoriale di 20 donne appartenenti a categorie svantaggiate.
L’azienda collabora inoltre con Made in Carcere, cooperativa sociale non a scopo di lucro che impegna donne al margine della società: 20 detenute che realizzano accessori donando una seconda vita agli scarti delle aziende tessili. L’azienda dona inoltre scarti di tessuti alle scuole di moda italiane per lo svolgimento di progetti
e lavori interni. Inoltre ogni anno fornisce
il tessuto e segue alcuni studenti nella realizzazione della collezione di tesi finale.
Ratti conta su una partnership con Siticibo, un programma della Fondazione Banco Alimentare Onlus, nato a Milano nel 2003, per la raccolta
del cibo in eccesso della mensa. È inoltre partner dell’iniziativa organizzata al teatro sociale di Como per la raccolta fondi a favore della Fondazione Umberto Veronesi.
alla didattica e utili al business di impresa.
Ratti, partner del progetto, ha accompagnato i ragazzi fino al completamento del loro percorso di studi, coinvolgendoli nel quotidiano ed offrendo al più meritevole e affine alla filosofia aziendale, una borsa di studio. L’esperienza che i ragazzi hanno vissuto in Ratti potrà aiutarli nella loro scelta professionale proprio perché hanno condiviso con il gruppo l’atmosfera che si respira in azienda, imparato ad apprezzare la nostra arte ed i nostri valori, acquisendo consapevolezza su conoscenze e capacità finora magari sopite.
5.3 I partenariati che fanno bene
Ratti aspira a instaurare rapporti collaborativi
con soggetti sul territorio, nazionali e internazionali, che ne condividano valori e obiettivi in tema di responsabilità sociale. Tra questi vi è Convivio, la più importante mostra mercato di beneficenza italiana del mondo della moda.
In occasione della nuova edizione Ratti ha
    AREA CONFEZIONE
 68
  












































































   66   67   68   69   70